Definiti gli otto partecipanti delle Next-Gen ATP Finals 2025, l’ultima edizione che si terrà in terra saudita: Joao Fonseca non difenderà il titolo

È tutto pronto al King Abdullah Sports City per ospitare l’edizione numero otto delle Next-Gen ATP Finals, che andrà a decretare chi succederà nell’albo d’oro al brasiliano Joao Fonseca. I migliori otto under 20 della stagione si daranno battaglia dal 17 al 21 dicembre e di fatto costituisce un vero e proprio “ponte” tra il fine della stagione 2025 e l’inizio del 2026. A guidare il seeding ci sarà il favorito numero uno Jakub Mensik, che dopo una prima parte di stagione esaltante, culminata con il successo a Miami, ha faticato a trovare continuità nella seconda metà dell’anno. Subito dietro – considerando il forfait di Fonseca, alle prese con il recupero dall’infortunio – ci sarà Learner Tien, con i due che sono i soli tra gli otto qualificati ad aver già conquistato un titolo ATP.
Non mancano però alcuni nomi interessanti, che seppur meno in vista possono rappresentare delle vere e proprie sorprese. Tra questi sicuramente c’è il croato Dino Prizmic, dotato di grande tecnica e capace di ottime accelerazioni, ma anche Nikolaj Budkov Kjaer, giocatore di grande prospettiva che in più di un’occasione ha fatto da sparring partner a Jannik Sinner. Insieme a loro ci saranno anche Alexander Blockx, Martin Landaluce, Nishesh Basavareddy e Rafael Jodar, con lo spagnolo che curiosamente aveva chiuso l’anno con gli stessi punti di Basavareddy (349) ed è entrato tra gli otto solamente dopo il forfait di Fonseca.
Vale la pena ricordare che le Next-Gen ATP Finals si disputano seguendo regole differenti rispetto alle tradizionali nel mondo del tennis, con tutte sfide al meglio dei cinque set ma ai quattro game, con tie-break a sette punti sul 3-3. Tra le altre regole particolari c’è il “killer point” sulla parità, un massimo di otto secondi tra la prima e la seconda e un tempo tra i punti ridotto a quindici secondi se il punto precedente si conclude in meno di tre colpi.

