Tante partite interessanti per una domenica ricca di bel tennis agli Internazionali BNL d’Italia

Foto Felice Calabrò

FILS (14 Atp)-TSITSIPAS (19) Grand Stand Arena, ore 11 – Sulla carta, una partita molto divertente. A Roma Tsitsipas è stato finalista nel 2022 e due volte semifinalista ma da tempo è in crisi di risultati, malgrado la vittoria di inizio anno a Dubai. Il francese invece è in costante progresso, come hanno dimostrato i quarti di finale raggiunti a Monte Carlo e la semifinale di Barcellona. Tre i precedenti, tutti vinti da Fils, senza perdere un set. L’ultimo a Barcellona, ma in quella occasione Stefanos si è ritirato dopo due giochi.

MEDVEDEV (11 Atp)-POPYRIN (25) Supertennis Arena, ore 11 – Un buon test per capire le condizioni attuali di Medvedev, che qui ha vinto nel 2023 e poi non ne ha praticamente azzeccata una, abbandonando anche i Top Ten. Popyrin ha cominciato maluccio la stagione, ma a Monte Carlo è arrivato fino ai quarti di finale, battendo Ruud. Quattro i precedenti, tutti sul veloce: 3-1 per Daniil ma Alexei ha vinto l’ultima sfida, nel 2024 a Bercy.

MUSETTI (9 Atp)-NAKASHIMA (23) Campo Centrale secondo incontro – Battuta anche l’emozione contro Virtanen, Musetti è atteso al bis contro lo statunitense Nakashima, che all’esordio ha usufruito del ritiro di Thompson. Due i confronti diretti, in parità (Lorenzo ha vinto al Queen’s Club, Brandon a Flushing Meadows) ma sulla terra il nostro è nettamente favorito. E poi, l’americano a Roma ha perso tre partite su tre, perché dovrebbe vincere proprio ora?

M. ANDREEVA (7 Wta)-NOSKOVA (30) Campo Centrale, ore 19 – Diciotto anni compiuti da pochi giorni, Mirra vuole dimostrare di poter lasciare il segno anche sulla terra battuta, dopo i trionfi nei due “1000″ sul cemento di Dubai e Indian Wells. Al debutto ha vinto senza troppi problemi, oggi le tocca la talentuosa ventenne Noskova, che non ha finora confermato tutte le promesse del 2024, cominciato battendo Swiatek agli Open d’Australia. Quest’anno ha raggiunto le semifinali ad Abu Dhabi e poco altro.

MUSETTI/SONEGO-J. BERRETTINI/M. BERRETTINI Supertennis Arena, quinto incontro – I due fratelloni romani non avevano mai giocato insieme al Foro Italico. Un sorteggio maligno li ha messi però contro a una coppia di amici. Il divertimento è comunque assicurato, lo stadio pieno anche.