Dopo la vittoria di Federer e della Sharapova a Indian Wells, i circuiti ripartono con un’altro Masters-Series e un altro Tier I, quello di Miami, il Nasdaq-100 Open
Dopo la vittoria di Federer e della Sharapova a Indian Wells, i circuiti ripartono con un’altro Masters-Series e un altro Tier I, quello di Miami, il Nasdaq-100 Open. Non può difendere il titolo femminile Kim Clijsters, fuori per infortunio

Non sarà solo un tentativo di difendere il titolo conquistato nel 2005 quello di Roger Federer ma piuttosto sarà quello di rifare la doppietta dell’anno scorso, quella della combinata Indian Wells-Miami riuscita nella storia recente, a partire dagli anni ’90, ad altri cinque (in ordine cronologico sono Jim Courier, Michael Chang, Pete Sampras, Marcelo Rios e Andre Agassi). Un altro back-2-back non sarebbe altro che l’ennesima conferma di un Federer tra i migliori di sempre, se non "Il" migliore. Decisamente alla sua portata oltre a questo risultato c’è il record di Pete Sampras da eguagliare, quello della striscia di vittorie nei Masters-Series, Pistol Pete è a 19, lui a 18; insomma gli basterà arrivare al terzo turno per riuscirci e mantenere viva una serie positiva cominciata ad Amburgo nel 2005. E’ con queste aspettative che parte l’edizione 2006 del Nasdaq-100 Open di Miami che comincerà ad entrare nel vivo da mercoledì, dopo la cerimonia stars for stars in programma questa sera a Miami in cui si voteranno i migliori tennisti della stagione 2005 in diverse categorie.
Per quanto riguarda il torneo femminile sarà l’occasione per rivedere all’opera Amelie Mauresmo, neo numero uno del mondo. La francese torna alla posizione più alta dopo ben 17 mesi, dall’ottobre del 2004. La 26enne campionessa degli Australian Open ha cominciato la stagione con 19 match vinti e solo tre persi ed è in una striscia aperta di ben 16 match che potrà proseguire dal secondo turno, visto che al primo (come tutte le teste di serie) gode di un bye, battendo la vincente del match tra la Schultz-McCarthy, una wild card, e Samantha Stosur, numero 58 del ranking Wta. La detentrice del trofeo è la belga Kim Clijsters che però non sarà al top della sua condizione a causa della sua caviglia malandata e che la ha tenuta fuori anche dal torneo di Indian Wells.
Molti gli italiani impegnati a partire da Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Mara Santangelo nel main-draw femminile, tabellone a cui potrebbero approdare anche Tathiana Garbin e Maria Elena Camerin che hanno superato il primo turno di qualificazioni, ne dovranno affrontare un altro prima di accedere al torneo di mercoledì. Nel circuito maschile invece al nastro di partenza ci sono quattro azzurri, presenti Filippo Volandri, Andreas Seppi, Davide Sanguinetti, e Daniele Bracciali.
Per concludere una piccola curiosità, il torneo è stato votato nella stagione 2005 come Best Tournament of the Year dall’Atp che lo considera ormai da anni, d’accordo con i giocatori, uno degli eventi meglio organizzati e più prestigiosi dell’intera stagione. Si gioca al Crandon Park di Key Biscayne e ha un montepremi che ammonta a 3.450.000 dollari. La speranza è la solita, quella di vedere un grande spettacolo magari come quello dello scorso anno quando Federer rimontò Nadal fino a vincere la finale dopo cinque set tiratissimi.

Per tenere sott’occhio tutto il torneo, è sufficiente un click, eccovi il main-draw maschile e il main-draw femminile

di Gabriele Riva