di Jacopo Lo MonacoA-ROD, L’ANTI DAVYDENKO And y Roddick supera per la quinta volta in altrettanti confronti Nikolay Davydenko, 6-3 4-6 6-2 e parte con il piede giusto a Shanghai
di Jacopo Lo Monaco


A-ROD, L’ANTI DAVYDENKO
And y Roddick supera per la quinta volta in altrettanti confronti Nikolay Davydenko, 6-3 4-6 6-2 e parte con il piede giusto a Shanghai. Lo statunitense non aveva mai perso un set con il russo in passato, mentre oggi ha dovuto lottare per più di due ore prima di riuscire a infliggere il colpo del Ko al suo avversario. Il game che ha deciso il match è stato il terzo dell’ultimo parziale. Davydenko ha annullato due palle break consecutive ad A-Rod, ha sprecato tre palle per portarsi sul 2-1 e alla fine ha ceduto il servizio affossando una comode volée di rovescio. Roddick ha infilato tredici punti consecutivi e ha chiuso la partita in scioltezza.
Davydenko ha iniziato meglio il match contro un Roddick che aveva giocato una sola partita, perdendola con Santoro a Lione, nell’ultimo mese e mezzo. Il russo ha sprecato quattro palle break nel game d’apertura e malgrado abbia conquistato quattro punti in più rispetto al suo avversario in risposta, ha ceduto il primo parziale. Nel secondo set Roddick ha preso un break di vantaggio nel settimo game e a quel punto l’incontro sembrava chiuso, ma Davydenko non ha più sbagliato una palla e con un parziale di 12-2 ha pareggiato il conto dei set. Roddick ha dimostrato di aver completamente recuperato dagli infortuni a piede e ginocchio, giocando un’ottima partita dal punto di vista atletico. Per poter impensierire Federer dovrà però giocare un match più aggressivo da fondocampo rispetto alla partita odierna. Davydenko è stato tradito più volte dal dritto e ha dato l’impressione di aver perso sicurezza nei propri mezzi rispetto al recente passato. Sicuramente lo "scandalo scommesse" nel quale è coinvolto gli ha tolto tranquillità.


IL RE E’ CADUTO, MA SI PUO’ RIALZARE
Ne ll’ultimo incontro della seconda giornata accade l’imprevisto: dopo aver vinto due soli set su 27 disputati Fernando Gonzalez ne vince due su tre e batte per la prima volta Roger Federer, 3-6 7-6(1) 7-5. L’avvio di partita non lascia presagire quanto accadrà successivamente. Federer strappa subito la battuta al cileno, nel secondo game, e non concede al suo avversario la possibilità di recuperare il break. In tutto il primo set lo svizzero lascia cinque punti in risposta a Gonzo, attaccandolo in continuazione sul rovescio.
Nel secondo parziale sale al servizio Gonzalez, mentre Federer diminuisce il numero di discese a rete, concedendo più tempo al sudamericano per spostarsi sul dritto. Si arriva così, inevitabilmente, al tiebreak: dopo aver piazzato un ace Gonzo gioca una risposta un po’ fortunosa sulla riga per poi piazzare un vincente e sul 2-0 Federer non chiude uno smash a rimbalzo sopra alla rete, facendosi scavalcare dal lob difensivo dell’avversario! Lo svizzero subisce il colpo e in un attimo si trova sotto 6-0 per poi perdere 7-1. Nel terzo set Federer si porta 0-40 sul servizio di Gonzalez, che però annulla le palle break con altrettanti vincenti. Successivamente sarà il cileno ad aver l’opportunità di strappare la battuta a Federer, senza riuscirci. Lo svizzero perde sicurezza con il passare dei game e Gonzalez capisce che oggi è la sua giornata. Con un rovescio lungolinea quasi in controbalzo annulla un’altra palla break e nell’undicesimo game toglie il servizio a Federer con un paio di diritti impressionanti. Federer non c’è più: Gonzo vola sul 40-0, commette un doppio fallo, ma sul secondo matchpoint Federer mette in corridoio un comodo dritto d’attacco e Gonzalez può alzare le braccia al cielo. Per Federer nulla è compromesso. Gli basterà vincere le prossime due partite per qualificarsi per le semifinali e potrebbe tranquillamente primeggiare nel suo girone, visto che Gonzalez ha perso sei sfide su nove con Roddick, suo prossimo avversario. Però lo svizzero ha perso per la nona volta quest’anno, l’ultima stagione nella quale subì così tante sconfitte fu nel 2003, ma a quei tempi non era ancora il numero uno mondiale.

I MATCH DI MARTEDI’ 13
ore 10.00: Novak Djokovic c. Richard Gasquet
ore 12.30: Rafael Nadal c. David Ferrer

I DUE GRUPPI (con precedenti e risultati)
ROSSO
Federer
Davydenko
Roddick
Gonzalez
vinte/perse
diff. set
Federer
2-0
2-0
6-3 6-7 5-7
0-1
-1
Davydenko
0-2
3-6 6-4 2-6
0-0
0-1
-1
Roddick
0-2
6-3 4-6 6-2
0-0
1-0
+1
Gonzalez
0-1
3-6 7-6 7-5
0-0
1-0
+1

ORO
Nadal
Djokovic
Ferrer
Gasquet
vinte/perse
diff. set
Nadal
4-2
1-1
3-6 6-3 6-4
1-0
+1
Djokovic
2-4
4-6 4-6
1-0
0-1
-2
Ferrer
1-1
6-4 6-4
1-0
1-0
+2
Gasquet
6-3 3-6 4-6
0-1
0-1
0-1
-1


i dati fanno riferimento solo alla stagione in corso, esclusivamente i match disputati nel 2007