L’ucraina mette a segno la terza finale di questo 2026, la seconda consecutiva dopo quella di Rouen della scorsa settimana

Foto di Ray Giubilo

La finale del WTA 1000 di Madrid sarà tra Marta Kostyuk e Mirra Andreeva! Questo l’esito al termine delle due semifinali che si sono disputate alla Caja Magica quest’oggi, con la giocatrice ucraina che nell’ultimo match di giornata si è imposta con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-1 su Anastasia Potapova, vera sorpresa del torneo femminile. Si è trattato di un vero e proprio match a tre tempi, con le due giocatrici che si sono alternate al comando delle operazioni. Potapova non è riuscita a trarre vantaggio dal secondo set vinto in maniera perentoria e ha permesso a Kostyuk di rientrare, non riuscendo più a trovare quella facilità di gioco che l’aveva portata fin qui. L’austriaca paga uno scarso rendimento con la seconda di servizio – solo il 25% di punti conquistati, 6/24 – nonostante l’ucraina abbia messo in campo un numero minore di prime.

A contendere il titolo a Kostyuk ci sarà come detto Mirra Andreeva, che sembra essersi messa alle spalle le difficoltà patite durante la trasferta americana ed è tornata a esprimersi su alti livelli. La tennista russa si è imposta su Hailey Baptiste con il punteggio di 6-3, 7-6, per un match che è stato molto più equilibrato e tecnicamente rilevante rispetto alla seconda semifinale. L’americana paga ancora una volta dazio nel tie-break perso dieci punti a otto, dopo che l’altro giorno ne aveva perso uno ancor più clamoroso contro Belinda Bencic.