di Gabriele RivaIl venerdì madrileno, quarta giornata del Master femminile 2007, sarà utile soltanto a stabilire chi, tra Maria Sharapova e Ana Ivanovic, eviterà la Iena-Henin in semifinale
di Gabriele Riva

Il venerdì madrileno, quarta giornata del Master femminile 2007, sarà utile soltanto a stabilire chi, tra Maria Sharapova e Ana Ivanovic, eviterà la Iena-Henin in semifinale. Sono loro tre delle quattro semifinaliste dei Wta Championships, e a completare lo schieramento c’è Anna Chakvetadze.

Justine Henin, tutto liscio come l’olio
Tre vinte, zero perse: round robin perfetto per la numero 1 del mondo e campionessa nel 2006. Sei set su sei vinti, unica privilegiata a giocarsela per un intero parziale Anna Chakvetadze, le altre ci hanno capito poco. Soprattutto Marion Bartoli, catapultata in campo dopo il ritiro di Serena Williams. La finalista di Wimbledon ha rimediato bicicletta e figuraccia nel suo esordio assoluto nel master, 57 minuti e avventura finita: 6-0 6-0. Chissà che Justine, seppur già qualificata, si sia voluta in qualche modo vendicare (in senso sportivo ovviamente) dello sgambetto subito dalla quadrumane proprio ai Championships quando rimediò la più grande delusione della sua stagione. Da spettatrice, si godrà il venerdì di riposo, studiando magari il match che le regalerà l’avversaria in semifinale, quello tra Ana Ivanovic e Maria Sharapova.

Anna Chakvetadze, missione compiuta
In semifinale ci arriva battendo Jelena Jankovic in quello che era praticamente uno spareggio qualificazione. “Eravamo tese entrambe, non abbiamo giocato il nostro miglior tennis”, ha detto la russa. “Ma adesso non vedo l’ora di giocare la semi, che emozione”. Prima di questa vittoria (al terzo set) decisiva, aveva perso all’esordio da Jsutine Henin, match in cui è però riuscita a superare quota due game in almeno un set (6-1 7-6). Poi ha ricevuto la buona notizia, si fa per dire, dell’infortunio di Serena Williams che l’ha rimessa in carreggiata. Da seconda qualificata del gruppo giallo, se la vedrà con la vincitrice di quello rosso (Sharapova o Ivanovic).

Maria Sharapova, condizione sorprendente
Dopo i mille problemi fisici sofferti in questa stagione, Maria Sharapova va per il quarto anno filato nelle semifinali del Master. E lo fa con una prova di forza notevole, vittoria in rimonta sulla connazionale Svetlana Kuznetsova che aveva vinto il primo set 7-5, poi un duplice 6-2 ha rimesso le cose nella direzione sperata dalla bella siberiana. Che aveva già mostrato di essere in condizione nel match d’apertura contro Daniela Hantuchova portando a casa una vittoria tirata (6-4 7-5). L’obiettivo di questo venerdì senza più velleità di passaggi del turno, è quello di battere Ana Ivanovic per non passare già di sabato per le grinfie di Justine Henin.

Ana Ivanovic, altra ventenne terribile
Vent& #8217;anni, il primo Master in carriera, non c’è dubbio che la semifinale è un risultato splendido. E ci è arrivata con carattere e voglia, il primo match contro la Kuznetsova ha rischiato di metterle in testa paure e dubbi, invece lei si è rialzata già mentre subiva la rimonta della ben più esperta russa (6-1 5-7 7-6), poi la vittoria su Daniela Hantuchova, con un altro tie-break decisivo e interminabile. Se qualcuno pensava che nei momenti critici, all’esordio ai Wta Championships, le sarebbe anche potuto tremare il braccio, lei ha dato una risposta forte e chiara. Per quanto riguarda la sua avversaria in semifinale vale il discorso fatto per Maria Sharapova, ovviamente a parti invertite.

I MATCH DI VENERDI’
ore 18.00: Jelena Jankovic c. Marion Bartoli

ore 20.00: Maria Sharapova c. Ana Ivanovic
ore 21.30: Svetlana Kuznetsova c. Daniela Hantuchova

I DUE GIRONI (con i precedenti)

GIALLO
Henin
Jankovic
S. Williams
Chakvetadze
vinte/perse
diff. set
Henin
6-2 6-2
n.d.
6-1 7-6
3-0
+6
Jankovic
2-6 2-6
n.d
4-6 6-0 3-6
1-1
-3
S. Williams
n.d
n.d
4-6 rit.
0-1
-1
Chakvetadze
1-6 6-7
6-4 0-6 6-3
6-4 rit.
2-1
1


Serena Williams, infortunata nel match d’esordio contro Anna Chakvetadze, è stata sostiuita dalla francese Marion Bartoli (-Henin 0-6 0-6). Venerdì Jankovic-Bartoli
ROSSO
Kuznetsova
Ivanovic
Sharapova
Hantuchova
vinte/perse
diff. set
Kuznetsova
1-6 6-4 5-7
7-5 2-6 2-6
2-1
0-2
-2
Ivanovic
6-1 4-6 7-5
2-0
6-2 7-6
2-0
+3
Sharapova
5-7 6-2 6-2
0-2
6-4 7-5
2-0
+3
Hantuchova
2-6 6-7
1-1
4-6 5-7
0-2
-4


I MATCH DI GIOVEDI’
Maria Sharapova b. Svetlana Kuznetsova 5-7 6-2 6-2
Justine Henin b. Marionm Bartoli 6-0 6-0
Anna Chakvetadze b. Jelena Jankovic 6-4 0-6 6-3