Il giocatore azzurro ha sfruttato al meglio il forfait dell’ultimo minuto di Lehecka, imponendosi in due set sull’australiano

Luciano Darderi inizia con una vittoria il suo percorso all’ATP 500 di Monaco, che vale il passaggio agli ottavi di finale. Sfruttato al meglio il cambio dell’ultimo minuto, con il forfait di Jiri Lehecka che ha lasciato spazio a Christopher O’ Connel. L’italo-argentino si è imposto con il punteggio di 7-6(3), 7-6(3) al prossimo turno se la vedrà con Miomir Kecmanovic.
Il cambio dell’avversario ha costretto Darderi ha una partita completamente diversa, fatta meno di ritmo e più di colpi piatti da fondo. O’ Connell infatti ha nella capacità di ‘spaccare’ la palla il suo punto forte, non semplice da fronteggiare per chi è dall’altra parte. Nonostante il punteggio, infatti, Darderi ha sofferto e non poco l’australiano: cinque palle break annullate su cinque, e un mini-break recuperato nel primo tie-break quando era sotto 2-3.
Per il resto i due set giocati sono piuttosto speculari tra loro, tanto nell’andamento quando nel punteggio finale. In entrambi infatti si è arrivati al tie-break senza break, un esito figlio del piano tecnico-tattico adottato dai due giocatori in campo. Darderi è stato bravo anche nel secondo tie-break a non perdersi quando O’ Connell ha recuperato il mini-break di vantaggio, realizzando tre punti consecutivi per portare a casa la vittoria.