Il giovane carrarino si sente pronto per ottenere un risultato memorabile anche in uno dei quattro tornei Major

Foto di Felice Calabrò

La prima parte della stagione 2025 ha sancito la definitiva consacrazione di Lorenzo Musetti ad altissimo livello. Il giovane carrarino è riuscito ad incanalare il suo talento nella giusta direzione con la necessaria continuità e l’ingresso nella Top 10 del ranking mondiale è stata soltanto una fisiologia conseguenza della sua ascesa. L’azzurro ha totalmente cambiato marcia dopo la finale raggiunta a Monte Carlo, sfoderando una serie di prestazioni magistrali anche al Mutua Madrid Open e agli Internazionali BNL d’Italia (raggiungendo le semifinali in entrambi i tornei).

Lorenzo è arrivato a Parigi con enorme fiducia e spera di giocare un ottimo Roland Garros, partendo come testa di serie numero 8 e non dovendo temere nessuno su questa superficie. “Ho trascorso qualche giorno a casa con la mia famiglia dopo Roma e ho cercato di ricaricare le batterie dopo un periodo molto intenso. Adesso mi sento pronto per iniziare questo torneo e non vedo l’ora di scendere in campo” – ha detto Musetti in conferenza stampa.

Qualche giorno fa, Lorenzo ha annunciato che lui e sua compagna Veronica Confalonieri sono in attesa del loro secondo figlio. “Stiamo vivendo un momento felice sia dentro che fuori dal campo da tennis. Essere sereni ti aiuta anche nel lavoro quotidiano e credo che gli effetti si vedano ad occhio nudo. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al nostro secondogenito, anche se ora sono concentrato soltanto sul Roland Garros” – ha precisato Musetti.

Il carrarino non ha nascosto che il suo obiettivo è arrivare molto lontano a Parigi: “Arrivo qui con la speranza di competere per sollevare il trofeo. Un top player deve sempre avere questo tipo di mentalità e io ho decisamente alzato il livello negli ultimi mesi. Mi sento molto più maturo in campo e ho migliorato diversi aspetti del mio gioco, oltre al fatto che mi sento preparato dal punto di vista fisico per affrontare qualsiasi tipo di battaglia negli Slam.”