Il tennista di Carrara recupera in maniera incredibile il primo set, con un secondo parziale lottato e deciso solamente al tie-break

Lorenzo Musetti ci ha preso gusto, e dopo la vittoria a Montecarlo si ripete anche a Madrid e supera nuovamente Stefanos Tsitsipas. Il tennista di Carrara si impone con il punteggio di 7-5, 7-6(3) e vola agli ottavi del Mutua Madrid Open, dove affronterà Alex De Minaur.
Tsitsipas riesce a partire decisamente meglio e approccia bene il match, prendendosi immediatamente il break di vantaggio: il greco anticipa tanto la palla con il dritto e fa sì che Musetti sia costretto molto spesso alla fase difensiva, specialmente dalla parte del rovescio. Velocemente l’ellenico si porta sul 4-1 15-40 e ha ben tre palle per andare avanti 5-1, poi va avanti 5-2, ma il set non riesce a chiuderlo alla battuta sul 5-3: poche prime, tante stecche soprattutto dalla parte del rovescio, ma anche con il dritto e Musetti torna sotto, cancellando un set point con il dritto sul 30-40 4-5 e ribalta poi tutto, brekkando una volta di più sul 5-5 e aggiudicandosi il primo parziale con il punteggio di 7-5.
il secondo set si è giocato punto a punto, con una dinamica completamente differente rispetto a quanto visto nel parziale d’apertura. Sul 4-4 iniziano le difficoltà per Tsitsipas al servizio, con cinque palle break on totale concesso nei due turni di battuta. Giunti al tie-break Musetti decide di imprimere una svolta al match e vince sei punti consecutivi, prima di chiudere al quarto match point utile.