Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire l’invito ufficiale alla squadra di Filippo Volandri per celebrare il successo in Coppa Davis, come già accaduto negli anni passati

Foto di Ray Giubilo

A Bologna è arrivato uno storico successo per l’Italia del tennis, conquistando la terza Coppa Davis consecutiva – la quarta della nostra storia – e confermando il titolo di campioni del mondo. Un successo che conferma la qualità e la profondità del movimento italiano, che pur dovendo fare a meno di giocatori quali Jannik Sinner e Lorenzo Musetti è riuscita a creare un gruppo formidabile, con Berrettini e Cobolli artefici di vittorie incredibili sul campo. E a poche ore dalla vittoria sulla Spagna non potevano mancare i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con l’occasione ha invitato l’intero gruppo squadra al Quirinale per celebrare questo nuovo successo in Davis. “Il Presidente Mattarella – si legge in una nota del Quirinale – ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale insieme alla nazionale femminile reduce dai recenti successi, per esprimergliele personalmente”.

L’invito al Quirinale sta diventando, fortunatamente, una piacevole abitudine. Già lo scorso anno Mattarella aveva avuto piacere di incontrare la nazionale maschile e femminile dell’Italtennis, reduci dal successo quasi in contemporanea in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, e ancora nel 2023 c’era stato un primo incontro con solo gli uomini guidati da Filippo Volandri. Bisognerà ora solamente trovare una data che possa trovare tutti d’accordo, per poi ritrovarsi ancora una volta tutti insieme al Quirinale.