La compagine guidata da Andre Agassi ha ribaltato tutti i pronostici nella seconda giornata, mettendo il Team Europe con le spalle al muro

Getty Images

È successo tutto ciò che non era pronosticabile nella seconda giornata della Laver Cup 2025, in corso di svolgimento al Chase Center di San Francisco. Davanti alla leggenda svizzera Roger Federer e alla stella dei Golden State Warriors Steph Curry, il Team World ha prodotto uno sforzo incredibile ribaltando totalmente la situazione rispetto al Day 1. Nonostante lo svantaggio di 1-3 accumulato venerdì, Andre Agassi ha utilizzato le parole giuste per motivare i suoi ragazzi e ne sono venuti fuori dei risultati a dir poco sorprendenti. La notizia di giornata è stato senza dubbio il capitombolo del neo numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, battuto nettamente da Taylor Fritz con lo score di 6-3 6-2 in 1 ora e 11 minuti di gioco. Sebbene questo evento non assegni punti ATP, si tratta comunque di una sconfitta bruciante per il campione degli US Open, che ha avuto più difficoltà del previsto ad adattarsi alle condizioni e ha dovuto incassare il primo ko da quando è tornato in vetta al ranking ATP.

Oltre alla disfatta del fuoriclasse spagnolo, c’è da segnalare anche la caduta di Alexander Zverev dinnanzi ad un Alex de Minaur particolarmente ispirato. L’australiano – a suo agio in queste condizioni molto lente – ha rifilato un perentorio 6-1 6-4 al tedesco, con il numero 3 del mondo lontanissimo dalla sua miglior versione e parecchio nervoso in diversi frangenti del match. Malissimo anche Holger Rune, piegato 6-3 7-6(5) dall’argentino Francisco Cerundolo nell’ultimo incontro della sessione diurna. Il giovane danese ha disputato anche il doppio in chiusura di giornata al fianco di Casper Ruud, ma i due europei sono stati sconfitti da de Minaur e Michelsen con il punteggio di 6-3 6-4 in meno di un’ora e mezza.

Ciò significa che il Team World è avanti 9-3 sul Team Europe alla vigilia dell’ultima giornata. La compagine guidata da Yannick Noah si trova decisamente con le spalle al muro e avrà bisogno di un Day 3 quasi perfetto per confermare il titolo vinto a Berlino l’anno scorso. Ad aprire il programma di domenica 21 settembre sarà il doppio tra Alcaraz/Ruud vs. Michelsen/Opelka, prima della sfida tra Jakub Mensik e Alex de Minaur. In sessione serale tornerà in azione Carlitos Alcaraz, che proverà a riscattarsi contro Francisco Cerundolo (ancora imbattuto in questa manifestazione con tre vittorie in altrettante partite disputate). A seguire l’attesa sfida tra Sascha Zverev e Taylor Fritz, con quest’ultimo capace di battere il tedesco negli ultimi cinque scontri diretti. Il Team Europe potrà ‘concedersi’ al massimo una sconfitta per mantenere intatte le sue chance di rimonta.