Un’altra giornata storica a Parigi con Jasmine Paolini e Sara Errani che conquistano la finale del doppio femminile e proveranno il back to back Roma-Parigi

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini e Sara Errani sono in finale del doppio femminile al Roland Garros. La coppia azzurra ha ottenuto una vittoria incredibile in rimonta contro Marta Kostyuk e Gabriela Ruse con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-2 in poco più di due ore di gioco. Una partita estremamente combattuta nel secondo set a metà tra un primo e un terzo parziale che invece sono stati in controllo dell’una e dell’altra coppia. Per il tennis italiano si tratta della quarta finale a Parigi disputata da una coppia azzurra, nei tre precedenti in campo Sara Errani con Roberta Vinci nel 2012 (vittoria) e nel 2013, 2014 (finaliste).

Un primo set piuttosto complicato da parte delle due tenniste azzurre, complice anche forse un po’ di emozione per l’importanza della posta in palio. Kostyuk e Ruse hanno offerto una buona prestazione al servizio con l‘80% dei punti vinti tanto con la prima quanto con la seconda e perdendo solamente tre punti al servizio. Da segnalare anche i 15 vincenti da parte della coppia romano-ucraina che fa il paio con i 7 non forzati che invece hanno commesso le due tenniste italiane per un set senza storia.

Il secondo set si apre con un quarto game dove è successo letteralmente di tutto: 32 punti disputati, 5 palle game per Errani e Paolini per consolidare il break e 9 palle break mancate da parte di Kostyuk e Ruse. La decima palla break è quella buona e le due realizzano il contro break riportando così il punteggio sul 2-2. Il break realizzato dalla coppia romano-ucraina è solo il primo di altri tre servizi persi da parte della coppia che era in battuta, che ha portato Errani e Paolini a salire sul 5-3. Il parziale si chiude in favore delle azzurre dopo un’ora di gioco e un match estremamente combattuto, che si deciderà solamente al terzo set.

Un altro game fiume ha inaugurato il terzo set, e contrariamente a quanto accaduto in precedenza stavolta il break è per Errani e Paolini che si portano sul 1-0. Il break subito ha tagliato le gambe alla coppia romano-ucraina, che cede una seconda volta il servizio nel corso del quinto gioco e di fatto consegna alle avversarie la finale di doppio.