La sfida di boxe ha portato grandi introiti ma fa tornare in auge un dilemma che lamentavano i tennisti nel corso degli ultimi anni.


Foto di Ray Giubilo

Negli ultimi anni più volte si è discusso riguardo il compenso economico che guadagnano i tennisti sportivi nel corso di una stagione. Il problema principale riguardava specialmente quelli indietro in classifica che guadagnano cifre inferiori rispetto ai Big ma la situazione peggiora poi quando si ha a che fare con gli altri sport. Nelle ultime ore ha fatto molto discutere un paragone relativo ad un altro sport, un altro genere ma la questione economica ha nuovamente tirato in ballo i guadagni dei tennisti.

In questi giorni si è tenuta la sfida di boxe tra Jake Paul e Anthony Joshua con quest’ultimo che è campione di un boxe. La sfida è andata in scena lo scorso 19 Dicembre a Miami ed ha fruttato guadagni clamorosi per entrambi. Un match che è durato solo 15 minuti e che ha fruttato nelle tasche di Jake Paul, youtuber ed attore televisivo, addirittura ben 92 milioni di dollari. Una cifra enorme, per certi versi spaventosa, ma soprattutto in relazione al fatto che Jake Paul ha incassato più di tutti i tennisti della Top 10 nel 2025.

Come sottolinea il Corriere dello Sport i tennisti presenti nella Top 10 del tennis mondiale hanno incassato, in totale, ‘solo’ 86.43 milioni di dollari Alcaraz e Sinner hanno incassato rispettivamente 21.3 e 19.1 milioni di dollari, nella Top 10 c’è anche Lorenzo Musetti che ha percepito 6.1 milioni di dollari. Ma per molti queste cifre sono basse calcolando che riguardano i guadagni dei tennisti per tutta la stagione e dopo aver girato per tutta la stagione a spese proprie.

In molti sui social hanno fatto il paragone con questo evento e tra i fan c’è chi ha sottolineato che dietro la Top 10 i guadagni sono anche minori. Abbastanza paradossale visto la crescita del movimento tennistico negli ultimi anni e poi invece si vede Jake Paul guadagnare più di tutti loro. Insomma una situazione strana e che ha generato molte critiche e polemiche nel circuito sportivo.