- 01 August 2016

La rivista in edicola SETTEMBRE 2016

E' in edicola il n. 09/2016 de Il Tennis Italiano, fascicolo n.1079 ...

Copertina

Il Tennis Italiano di settembre è in edicola. Anticipazioni, test, clinic e approfondimenti sono come di consueto la spina dorsale della rivista di tennis più antica al mondo (1929) che ogni mese racconta in modo puntuale e approfondito il mondo della racchetta.

 

Su questo numero, riflettori puntati su uno degli aspetti a torto più trascurati quando si scende in campo. Nel servizio “Hai la risposta pronta?” vengono proposti esercizi per migliorare uno degli aspetti che nel tennis moderno possono fare la differenza. E in copertina c’è proprio una risposta della splendida 22enne canadese Eugenie Bouchard.

 

Questo mese, da non perdere il servizio “I mali del nostro tennis”. In una fase molto delicata per il nostro sport, in cui il ricambio ad alto livello sembra venir meno, proviamo ad accendere un faro su quelli che sono i principali problemi del sistema; perché i talenti in Italia ci sono ma non “sfondano” e noi proviamo a spiegare perché.

 

All’interno del magazine, anche l’affascinate storia, illustrata dalle straordinarie immagini del nostro archivio storico, di Jack Kramer. Tennista sublime e imprenditore geniale fu il campione che creò il circuito Atp e anche il Masters di fine anno è una sua creatura.

Nel servizio “Giocando con le stelle”, Vittorio Selmi, il grande Tour Manager dell’Atp - 40 anni a stretto contatto con i campioni - ci regala una carrellata di divertenti episodi e ci svela aneddoti imperdibili.

Abbiamo poi intervistato Matteo Donati, Stefano Napolitano ed Edoardo Eremin, tre talenti piemontesi che sembrano promettere nuova linfa ad un movimento un po’ in riserva.

 

Il nostro team di esperti ha provato la nuova Wilson Pro Staff RF 97 Autograph, la nuova racchetta “total black” di Roger Federer disegnata proprio dal talento svizzero. 5 pagine con i dati del laboratorio e le pagelle dei nostri tester.

 

Per quanto riguarda il mondo delle calzature, proviamo le Asics Gel Resolution 6. Comfort e stabilità sono da sempre i tratti distintivi del best seller della casa giapponese. Reattiva nelle ripartenze, suola e rinforzi garantiscono una buona durata.

 

Settembre è da sempre il mese in cui i bambini cominciano (o riprendono) la Sat ed ecco un servizio dedicato alle racchette junior più indicate per i nostri piccoli. Tante sono le variabili in base alle caratteristiche fisiche, a cominciare dalla lunghezza e dal peso: ecco una guida per districarsi nella scelta.

 

Abbondante la sezione “Clinic” con le nostre rubriche “I colpi dei campioni” (Il diritto di Juan Martin del Potro), “Giocare meglio”, “Tip”, “Mental coach”, “Medicina” e “Alimentazione”: 10 pagine che aiutano ad allenarsi al meglio.

 

Non manca la sezione “In Italia” della rivista con la cronaca dei più importanti avvenimenti e 17 pagine dedicate alle notizie dalle regioni dai tornei Challenger, Itf, Open, terza e quarta categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE