La coppia azzurra conquista il quarto titolo di un’altra stagione incredibile: successo in rimonta su Kato e Stollar

Getty Images for ITF

Sara Errani e Jasmine Paolini si confermano campionesse del WTA 1000 di Pechino! Al termine di un’altra settimana di grande valore, le campionesse uscenti si sono imposte in finale su Miyu Kato e Fanny Stollar con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 in poco più di un’ora e mezza di gioco, vittoria che vale l’ottavo titolo WTA come coppia. Una partenza al rallentatore rischiava di compromettere l’esito dell’incontro, ma le campionesse olimpiche sono state brave a mantenere la calma e ribaltare il risultato. Errani e Paolini si confermano sempre più in vetta alla ‘race’ stagionale, staccando di quasi 1000 punti la coppia formata da Townsend e Siniakova.

Un primo set carico di rimpianti per la coppia azzurra, che al servizio è stata quasi perfetta fino al momento decisivo. Kato e Stollar si sono ritrovate in ben due occasioni sotto 15-30 al servizio, e tra l’ottavo e il decimo gioco hanno concesso un totale di cinque palle break (di cui due set point). Errani e Paolini sono state però meno brave del solito a capitalizzare le occasioni avute, e giunte al tie-break hanno avuto un vero e proprio passaggio a vuoto perdendolo per sette punti a uno. Il secondo parziale – per fortuna delle azzurre – rimette a posto le cose, e con un break all’inizio e alla fine del set ricuciono lo strappo e trascinano la finale al match tie-break. Grande prestazione soprattutto al servizio, dove hanno conquistato l’80% dei punti con la prima e addirittura il 100% con la seconda (5/5).

Giunti nella fase cruciale dell’incontro, emerge il carattere e la qualità di Errani e Paolini: un errore in lunghezza di dritto da parte di Stollar nel secondo punto è il punto di rottura, con le azzurre che poi conquistano otto dei successivi dieci punti e al primo match point utile una bella volee di Errani costringe ancora Stollar a un intervento di fortuna che vale la conquista del titolo.