L’aggiornamento della classifica mondiale dopo l’ultima settimana di tornei vede il tennista romano issarsi al numero diciassette del mondo, mentre Sinner allunga il suo regno da numero uno

Nuova settimana e nuovo aggiornamento del ranking ATP, con alcuni cambiamenti interessanti per diversi giocatori italiani! Jannik Sinner continua incontrastato il suo regno da numero uno e inizia la settimana numero 60 consecutiva in vetta, certo di rimanere lì dove si trova almeno fino agli US Open. Perde diverse posizioni ma rimane ancora al momento in top 10 Lorenzo Musetti, con solamente 85 punti di margine rispetto ad Andrey Rublev che lo precede in undicesima posizione ma con il vantaggio di non difendere nulla a Toronto in termini di punti. Nuovo best ranking invece per Flavio Cobolli, che nonostante la sconfitta prematura a Washington sale al numero 17 del mondo e portandosi al nono posto all-time della classifica mondiale subito dietro a Marco Cecchinato (best ranking numero 16 nel 2018).
Il successo a Umago porta altri 250 punti in dote a Luciano Darderi che sale così al numero 35 della classifica mondiale e può affrontare la seconda parte di stagione sul cemento con una maggiore serenità e un pizzico di fiducia in più. Chi invece saluta momentaneamente la top 50 è Matteo Berrettini che si ritrova al numero 57, complice l’impossibilità di difendere i 500 punti ottenuti lo scorso anno tra Gstaad e Kitzbuhel e con tutte le incognite del caso sulla programmazione dei prossimi mesi. Guardando fuori dai confini italiani c’è da segnalare il ritorno in top 10 di Alex De Minaur grazie al titolo conquistato all’ATP 500 di Washington, mentre Alexander Bublik sale fino alla posizione numero 25 dopo il successo a Kitzbuhel e conferma sempre più la sua nuova dimensione.