La leggenda croata cercherà di aiutare Stefanos a tornare al suo miglior livello, ma non sarà un compito facile

La carriera di Stefanos Tsitsipas è entrata in un pericoloso limbo negli ultimi anni ed era chiaro a tutti che il giocatore greco avesse bisogno di una scossa, soprattutto dopo aver interrotto il rapporto professionale con suo padre Apostolos. Il nativo di Atene aveva dato qualche segnale di risveglio subito dopo gli Australian Open, vincendo il prestigioso ATP 500 di Dubai grazie ad una brillante cavalcata, ma si è trattato di un caso isolato e nemmeno la stagione sulla terra rossa gli ha regalato particolari gioie.

‘Tsitsi’ è scivolato al 25° posto del ranking mondiale dopo la sua prematura eliminazione al Roland Garros e la stagione su erba – che è appena cominciata – non è mai stata la sua preferita. Per questo motivo, Stefanos ha deciso di affidarsi ad una leggenda come Goran Ivanisevic per cercare di risalire la china in questo difficile momento e il croato – che ha lavorato brevemente con Elena Rybakina ad inizio anno – ha accettato questa intrigante sfida.

Intervistato dal sito dell’ATP, Ivanisevic ha espresso la sua sincera opinione sul potenziale di ‘Tsitsi’: “Per me è un giocatore che merita di stare nella Top 10 del ranking ATP e sono sicuro che ci tornerà presto se lavorerà duramente. Non sono preoccupato per questo, anzi scommetto che tornerà al suo miglior livello. Mi è sempre piaciuto il suo stile di gioco aggressivo e non capisco perché non abbia mai giocato bene sull’erba, ha le caratteristiche giuste per ottenere grandi risultati su questa superficie. Credo che sia soprattutto una questione mentale. Se ti convinci di non essere abbastanza bravo sull’erba e non riesci a dare il massimo, le peculiarità di questa superficie finiscono per logorarti. Bisogna avere sempre un atteggiamento positivo.”

L’ex numero 3 del mondo ha fatto il suo debutto all’ATP 500 di Halle ieri, piegando la resistenza di Luciano Darderi dopo una tremenda battaglia in chiusura di programma. Il campione greco ha anche avvertito un po’ di fastidio alla schiena nell’ultima parte del match.