Qualche sbavatura del numero uno al mondo, che però gioca meglio nei momenti decisivi del match: sfiderà Francisco Cerundolo

Foto Brigitte Grassotti

Jannik Sinner approda agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Dopo il successo all’esordio su Mariano Navone, il numero uno al mondo si è imposto su Jesper De Jong con il punteggio di 6-4 6-2 dopo un’ora e 30 minuti di gioco per guadagnare la sfida con Francisco Cerundolo, avversario che lo ha già battuto proprio agli ottavi del torneo di Roma due anni fa.

Inizia bene la partita di Sinner, che nel primo game si procura subito due palle break senza però riuscire a sfruttarle. L’altoatesino deve attendere il terzo game per strappare il servizio a De Jong e portarsi avanti nel punteggio sul 2-1. Il numero uno al mondo riesce anche a scappare via nel risultato trovando il secondo break della sua partita nel quinto game grazie ad un passante sul serve and volley di De Jong che vale il 4-1. Nel sesto gioco l’azzurro avverte però un primo passaggio a vuoto perdendo la battuta con la complicità di tre errori commessi con il dritto. De Jong si avvicina ulteriormente sul 4-3 e riesce addirittura a pareggiare i conti: il numero uno al mondo fatica a mettere la prima di servizio in campo e annulla due palle break dal 15-40, ma poi commette anche un doppio fallo e il risultato torna in parità sul 4-4. Sinner ha però subito la forza di reagire nuovamente e trova il break del 5-4 prima di andare a servire per chiudere il parziale in 50 minuti. Nel secondo set, così come in quello d’apertura, nel terzo game arriva il break per Sinner che vince quattro punti consecutivi da 40-15, mettendo pressione in risposta e portandosi avanti 2-1. Senza particolari problemi Jannik conferma il vantaggio e vola sul 3-1. Nel quinto game De Jong cade a terra dopo un approccio a rete e sembra molto dolorante al polso, ma nonostante il problema tiene il servizio. L’olandese chiede dunque l’intervento del fisioterapista, ma l’infortunio sembra essere molto condizionante e arriva un altro break in favore di Sinner, che chiude la partita praticamente senza opposizione e firma l’accesso agli ottavi.