Ultime battute per il torneo di pre-qualificazioni, che assegna le ultime wildcard a disposizione per gli Internazionali d’Italia

Lisa Pigato – Foto FITP

Il Foro Italico inizia pian piano a riempirsi, e mentre i primi giocatori già certi di prendere parte al torneo iniziano ad arrivare a Roma per le prime sessioni d’allenamento, sui campi principali che chi si sta ancora giocando la possibilità di vivere un sogno. Sta volgendo al termine infatti il torneo di pre-qualificazioni, che come da tradizione assegna le ultime wildcard – alcune per il tabellone principale, le restanti per quello di qualificazioni – e che permette a giocatori azzurri più attardati in classifica di vivere il sogno degli Internazionali d’Italia. Tra questi c’è Lisa Pigato (504 WTA), che dopo l’infortunio e l’operazione alla schiena della passata stagione è già certa di ottenere almeno una wildcard. La vittoria nella giornata di ieri – 6-0, 6-3 contro Cristiana Ferrando – le ha infatti spalancato le porte della finale, che giocherà quest’oggi contro Arianna Zucchini (7-6, 6-3 su Angelica Raggi): chi vince entra nel tabellone principale, chi perde dovrà passare per le qualificazioni. L’altra wildcard per il tabellone principale se la giocheranno Federica Urgesi e Anastasia Abbagnato, rispettivamente vincenti nella giornata di ieri contro Marta Lombardini (6-4, 4-6, 7-5) e Federica di Sarra (6-3, 3-6, 6-4). Coloro che sono uscite sconfitte dalle sfide di ieri saranno invece protagoniste di una sorta di “finalina”, che mette in palio per le vincitrici le ultime due wildcard per il tabellone di qualificazioni.

Nel maschile invece è ancora tempo di semifinali, con in palio per tutti solamente una wildcard per il tabellone di qualificazioni. Ancora in corsa la testa di serie numero uno Gabriele Piraino, che nella giornata di ieri ha superato con il punteggio di 6-4, 6-3 Filippo Romano e dovrà vedersela quest’oggi con Massimiliano Giunta, che a sua volta ha regolato Luca Potenza con il punteggio di 6-3, 6-4. La seconda semifinale del tabellone di pre-qualificazioni vedrà invece protagonisti Samuele Pieri e Alberto Bronzetti – cugino di Lucia – rispettivamente usciti vincitori dalle sfide che li ha visti contrapposti a Federico Bondioli (6-1, 6-4) e Lorenzo Sciahbasi (6-3, 6-4).

Massimo Giunta – Foto FITP

Nella giornata di oggi si disputeranno, infine, anche le finali del doppio maschile e femminile delle pre-qualificazioni: per la coppia che uscirà vincitrice un posto diretto nel tabellone principale. Nel maschile se la giocheranno Federico Bondioli e Carlo Caniato contrapposti ad Alessandro Coccioli e Lorenzo Lorusso, mentre nel femminile Anastasia Abbagnato in coppia con Nicole Fossa Huergo sfideranno Lisa Piga e Tyra Grant, che ha già ricevuto una wildcard per il tabellone principale degli Internazionali.