La tensione prevale sul gioco del tennista piemontese, che esce di scena nettamente al primo turno del Masters 1000 di Roma

Foto Felice Calabrò

Nel giorno in cui si aprono le danze per quanto riguarda il tabellone maschile arriva subito una spiacevole sorpresa agli Internazionali BNL d’Italia. Si interrompe infatti all’esordio l’avventura nel Masters 1000 di Roma di Lorenzo Sonego, sconfitto al primo turno sul Campo Centrale del Foro Italico per mano di Roman Andres Burruchaga, qualificato argentino numero 135 della classifica mondiale che si è imposto con il punteggio di 6-2 6-3 dopo un’ora e 32 minuti di gioco.

Una prestazione decisamente sottotono quella messa in mostra dal piemontese, condita dalla tensione e dagli errori. Partenza subito in salita per l’azzurro, che cede la battuta in apertura e permette a Burruchaga di allungare sul 2-0. Sonego muove il risultato, ma perde ancora il servizio nel quinto game e l’argentino vola sul 4-1 con doppio break prima di riuscire a chiudere senza particolari problemi il parziale d’apertura. Nel secondo Sonego ci prova e si procura anche una palla break nel quarto gioco, ma non la sfrutta e nel quinto game è lui a cedere la battuta. Burruchaga anche in questo caso è impeccabile al momento di confermare il vantaggio e poi trova un ulteriore break che lo proietta avanti 5-2. Quando sembra ormai finita, l’azzurro abbozza una reazione e trova il primo break della sua partita, ma al servizio tornano i problemi e Burruchaga al secondo match point mette la firma sul secondo turno, dove affronterà la testa di serie numero 23 del tabellone Karen Khachanov.