Il ‘Canadian Open’ inizia ad entrare nel vivo sia in campo maschile che in quello femminile, con l’esordio di Jasmine e Lorenzo

Foto di Ray Giubilo

La numero 1 d’Italia Jasmine Paolini farà il suo esordio nel WTA di Montreal quest’oggi, affrontando la qualificata giapponese Aoi Ito come terzo match sul ‘Campo Rogers‘ (il secondo per importanza dietro al Centrale). Questa sfida inizierà non prima delle 20 italiane, ma l’ipotesi più probabile è che bisognerà aspettare almeno le 21/21.30 per vedere in azione la testa di serie numero 7, che sarà seguita da Federico Gaio durante la stagione sul cemento nordamericano.

Sono ben 18 i match in programma nella giornata odierna, di cui 15 validi per il secondo turno e tre per il primo turno. Il programma sul Centre Court si aprirà alle 17 italiane con il suggestivo incrocio fra Emma Navarro e la wild card locale Rebecca Marino. A seguire toccherà a Leylah Fernandez opposta a Maya Joint, prima della super sfida tra Mirra Andreeva e Bianca Andreescu che chiuderà la sessione diurna. L’inizio della sessione serale è fissato per l’1 del mattino (in Italia), con il derby americano tra Coco Gauff e Danielle Collins seguito dal match tra Sofia Kenin e Victoria Mboko (entrata in tabellone grazie ad una wild card).

Inizia ad entrare nel vivo anche il Masters 1000 di Toronto, che vedrà il debutto di Lorenzo Musetti opposto al qualificato australiano James Duckworth. Quest’ultimo non sta attraversando una fase brillante della sua carriera, ma può essere molto temibile su questi campi e l’azzurro è ancora alla ricerca della migliore condizione come ha dimostrato anche a Washington la settimana scorsa. Il carrarino – testa di serie numero 3 – scenderà in campo intorno alle 20.30 italiane, dopo la fine del match tra Holger Rune e Giovanni Mpetshi Perricard (che apriranno il programma odierno alle 18.30 italiane). La sessione serale sul Centrale sarà dedicata al padrone di casa Denis Shapovalov, che avrà bisogno del suo miglior tennis contro Learner Tien, e ad Alexander Zverev, molto atteso in questo torneo e opposto all’australiano Adam Walton. Musetti non sarà l’unico azzurro impegnato quest’oggi in Ontario, visto che giocherà anche Matteo Arnaldi contro il qualificato australiano Tristan Schoolkate (giustiziere di Joao Fonseca al primo turno). Il sanremese – che aveva raggiunto le semifinali in Canada un anno fa – chiuderà il programma del Campo 4 e difficilmente giocherà prima della mezzanotte italiana.

Di seguito il programma completo di martedì 29 luglio a Montreal e Toronto: