Il capitano della nazionale sudafricana di rugby – che ha affrontato l’Italia a Torino ieri pomeriggio – ha avuto l’opportunità di incontrare Carlitos all’Inalpi Arena

Foto di Felice Calabrò

Carlos Alcaraz ha dimostrato di essere migliorato anche in condizioni indoor e ha centrato la sua prima finale alle Nitto ATP Finals, un torneo che non lo aveva visto particolarmente brillante nelle sue due precedenti apparizioni. Il numero 1 del mondo ha trovato fin da subito un ottimo feeling con il veloce indoor dell’Inalpi Arena di Torino, innalzando il suo livello con il passare dei match e chiudendo il suo girone da imbattuto (un risultato che gli ha garantito la permanenza in vetta al ranking ATP fino a fine anno). Il fuoriclasse spagnolo era atteso da una semifinale ostica contro Felix Auger-Aliassime, ma ha sfoderato la miglior prestazione della settimana liquidando il canadese senza troppi patemi.

Il 22enne di Murcia proverà a chiudere la sua ‘run’ in bellezza detronizzando il suo grande rivale Jannik Sinner, che è praticamente inarrestabile sul cemento indoor e beneficerà anche del supporto di tutti i suoi tifosi. Carlitos è stato sconfitto da Jannik nella finale di Wimbledon quest’anno, ma lo ha battuto agli Internazionali BNL d’Italia, al Roland Garros, a Cincinnati e agli US Open a fine estate. I due dominatori del tennis moderno si sono affrontati anche nell’ultimo atto del ‘Six Kings Slam’ in Arabia Saudita il mese scorso, con l’azzurro che ha confermato il titolo dell’anno precedente grazie ad una vittoria piuttosto netta.

Al termine della semifinale di ieri sera, il sei volte campione Slam ha avuto l’opportunità di incontrare il capitano della nazionale sudafricana di rugby Siya Kolisi. Quest’ultimo – che ha guidato gli ‘Springboks‘ al successo sull’Italia per 32-14 nel match andato in scena all’Allianz Stadium sabato – era presente all’Inalpi Arena essendo un grande estimatore di Carlos. “Era la prima volta che vedevo Alcaraz giocare dal vivo ed è stata una bella partita. Lo spagnolo ha giocato il suo miglior tennis e Felix ha dato il massimo per cercare di resistere. Alcaraz ha meritato la vittoria, ma Aliassime si rialzerà” – ha detto Kolisi ad ‘ATPTour.com‘.

Il capitano del Sudafrica si è espresso anche sulla finale odierna: “Sono davvero emozionato, penso che sarà un match grandioso. Sinner ha il vantaggio di giocare davanti al suo pubblico, ma non credo che questo fattore influenzerà troppo Alcaraz perché è un campione straordinario e lo ha già dimostrato più volte. Sarà uno spettacolo fantastico.”

Kolisi era visibilmente emozionato quando ha incontrato Alcaraz, come si può osservare nel video qui sotto: