Niente da fare per “Coccia”, che sul Centrale del Foro Italico è costretta a cedere il passo a una Swiatek vicina alla perfezione

Non dura neanche un’ora di gioco l’esperienza di Elisabetta Cocciaretto sul Campo Centrale, e dopo la vittoria di ieri all’esordio e costretta a cedere il passo ad una Iga Swiatek praticamente perfetta. La numero due del mondo e tre volte campione al Foro Italico si è imposta con il punteggio di 6-1, 6-0 e vince la partita numero 21 sulle 23 che ha disputato a Roma. L’unica possibilità della giocatrice azzurra era provare a mettere la partita sul piano della lotta – e provare a sfruttare le difficoltà della polacca – ma l’inizio del match ha compromesso fin dal principio questa possibilità.
Le dimensioni del punteggio raccontano già tanto del match che è andato in scena sul Campo Centrale, con la Cocciaretto che ha fatto difficoltà fin dai primi minuti di gioco. Nel primo set infatti la giocatrice azzurra subisce due break in avvio e si ritrova rapidamente sotto 5-0, con Swiatek che controlla il gioco sotto ogni punto di vista. La giocatrice polacca ha anche concesso poco o nulla sul piano del servizio, realizzando oltre l’80% di punti tanto con la prima quanto con la seconda.
Una situazione già compromessa va ulteriormente a complicarsi nel secondo parziale, quando Swiatek opera il break in ogni turno di servizio della giocatrice azzurra, che può soltanto limitare i danni. Un match che di fatto non si è giocato, e che consegna alla polacca la possibilità di volare al terzo turno contro una tra Danielle Collins e Gabriela Ruse.