Le star del tennis sono sempre più icone della moda; ecco alcuni dei completi più particolari indossati a Melbourne, all’insegna di scelte cromatiche d’effetto

Decisamente “fashion” l’Australian Open 2026, con tanto di défilé con la “medusa” Osaka, che ormai ha lanciato la moda del cappello e la veletta anche tra le sue tifose; certi outfit hanno suscitato non poche critiche, come il completo di Sinner, che “sa” un po’ troppo di mostarda o quello di Opelka, che sembrava essersi rotolato nel fango. Tuttavia, alcuni atleti hanno fatto centro con l’abbigliamento e hanno espresso al meglio lo spirito solare e colorato dello Slam australiano.
Un principe azzurro: Lorenzo Musetti
Davvero magnifico, Lorenzo. Non solo per lo straordinario percorso che sta compiendo a Melbourne Park (prima volta agli ottavi) e per il tennis delizioso che sta esprimendo ma anche per il suo bellissimo outfit. Fresco ed elegante, il suo completo Asics è davvero perfetto per lui, esso ne esalta la fierezza del volto e l’atleticità. La t-shirt è semplice ma di un bellissimo color azzurro, vivacizzato quanto basta da leggere “pennellate” verticali, blu e celesti. Il pantaloncino è molto classico, di un bel blu scuro ma brillante. La fascetta sulla fronte è della stessa tinta della maglietta, così come il manicotto al braccio destro. Insomma, un completo “classico” nel suo genere, luminoso, che esprime energia e giovinezza. Chapeau.
Coloratissima Aryna
Un abito Nike variopinto e decisamente anarchico per la “tigre” del tennis femminile. Ad Aryna Sabalenka, però, dona moltissimo e ne esalta il carattere esplosivo; il completo non è certo il massimo dal punto di vista estetico ma si tratta di un vestito dalla spiccata personalità nonostante le linee siano molto basic: un tubino attillato con la gonna leggermente svasata, con la parte superiore a canotta che lascia parzialmente scoperta la schiena, e con il colletto alto. L’aspetto intrigante è dato dall’associazione dei colori, a prima vista assai improbabile, con il top per metà fucsia e arancione così come la gonna, arancione, fucsia e, nella parte centrale, con una lunga chiazza nera. Per finire, un tocco di celeste sui bordi della canotta. Insomma, un abito dall’effetto un po’ “carnevalesco” che, alla fine, in fondo ci piace. Non molto raffinato ma solare e certamente carismatico, proprio come Sabalenka, tant’è che è stato indossato anche da alcune fan della n. 1 del mondo durante il suo match vinto contro Mboko.
Le sorprese non sono finite. In occasione dell’Australian Open 2026, la due volte campionessa di Melbourne ha deciso di essere ancora più scintillante in campo indossando i diamanti e gli zaffiri di “Material Good”, un brand di alta gioielleria newyorchese già molto amato da Aryna la quale, ora, ne è diventata la nuova ambassador.
Per finire, Sabalenka si conferma sempre più icona fashion e, a Melbourne, ha annunciato la sua nuova partnership nientemeno che con la maison Gucci. Dopo Sinner, il celebre brand italiano ha voluto tra i suoi testimonial anche la regina del tennis femminile.
La freschezza esplosiva di Carlos
Il completo Nike maschile del n. 1 Alcaraz riprende lo stesso tema dell’abito di Sabalenka: un’associazione di colori sorprendente; anche in questo caso, però, il modello non ci dispiace. Per il completo di Carlos, ecco tre scelte cromatiche: verde menta, nero e bianco. I tre colori sono disposti verticalmente e in linee asimmetriche. Se nella t-shirt smanicata il verde è dominante, il pantaloncino invece è per tre quarti nero e neri sono anche i calzini. Non una grande idea dal punto di vista estetico ma una trovata che funziona perché si tratta di un outfit capace di valorizzare la freschezza di Carlos e la sua grinta inesauribile, il tutto con un tocco di “innocenza” (grazie al bianco) a significare, forse, la genuinità del campione spagnolo.
E poi il total green! La versione diurna del completo è una canotta tutta verde menta e i pantaloncini verdi e bianchi; le scarpe sono anch’esse di un verde leggermente più delicato, misto al bianco. Insomma un Carlitos sempre più effervescente!
La grazia di Coco Molto elegante e distinta Coco Gauff nel suo abito New Balance color lilla. Si tratta di un vestitino semplice ma molto d’effetto e luminoso, dalla tonalità molto chiara e delicata. La gonna dell’abito è mossa e a piegoline, romantica e leggera. Il top, invece, è una semplice canotta, grintosa ed atletica. Si tratta di un outfit che riflette perfettamente la personalità dell’americana, elegante e risoluta al tempo stesso. La fascetta per i capelli e i polsini sono della stessa tinta dell’abito – come il telaio della racchetta del resto! – mentre il borsone da tennis è di un viola più intenso. Delizioso il tocco dato dagli orecchini di Coco: un delicato fiorellino color lilla. Gauff è sempre vincente, anche in fatto di moda.

