Le parole del tennista francese, che ha chiuso la sua carriera al Roland Garros perdendo proprio contro il numero uno al mondo

Foto Ray Giubilo

Rafa aveva un livello così alto che poteva sempre vincere il Roland Garros. Non credo che loro due raggiungeranno mai la qualità dello spagnolo sul rosso“. Così Richard Gasquet torna sulla finale del Roland Garros e parla del livello raggiunto da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, a suo dire ancora inferiore a quello dei Big Three. Quella del tennista francese, che ha dato il suo addio al tennis a Parigi uscendo di scena al secondo turno proprio contro il numero uno al mondo, è una dichiarazione che va decisamente in controtendenza con quanto affermato nei giorni scorsi da John McEnroe, il quale sostiene invece che questi Sinner e Alcaraz avrebbero battuto anche il miglior Nadal.

Ai tempi di Nadal le finali duravano tre o quattro set, perché era troppo forte per gli altri – ha aggiunto il francese -. Aveva una qualità incredibile. Sono convinto che a Parigi, al suo meglio, sarebbe superiore a Jannik e Carlos. Quando ho giocato contro Sinner, non ho giocato affatto bene. Ho 39 anni. Se avessi giocato contro Rafa allo stesso livello, non mi avrebbe concesso più di due game. Ho giocato contro Novak nel 2015, quando era decimo al mondo. Ho perso 6-2 6-2 6-3. Ed ero al top. Sinner è incredibile, ma penso che sia ancora al di sotto dei tre grandi. Sono però certo che migliorerà“.