Re Roger si conferma straordinario anche lontano dal campo da tennis: lo svizzero ha scritto una bellissima lettera in onore di Nicola, scomparso all’inizio di questo mese

Foto Ray Giubilo

Lo scorso 1° dicembre è venuto a mancare Nicola Pietrangeli, una leggenda assoluta del tennis italiano e internazionale. Non sono mancati i tributi e le celebrazioni in suo onore, con il campo a lui intitolato al Foro Italico che ha fatto da cornice ad un momento di enorme commozione. Tra le icone di questo sport che hanno voluto rendere omaggio al grande Nicola, c’è stato anche il 20 volte vincitore Slam Roger Federer. L’ex numero 1 del mondo – ritiratosi dal tennis più di tre anni fa – ha sempre avuto un eccellente rapporto con Pietrangeli e i due erano soliti incontrarsi quando il ‘Re’ partecipava agli Internazionali BNL d’Italia (uno dei pochi tornei che non è mai riuscito a vincere).

In particolare, la leggenda svizzera ha inviato una lettera molto toccante ai figli di Nicola (scomparso all’età di 92 anni). “Nella lettera Roger parla di papà come di un simbolo importante per il tennis italiano e non solo” – ha rivelato il figlio Marco. “Lo ricorda sempre con immenso piacere, soprattutto quando veniva a Roma e aveva modo di incontrarlo durante gli Internazionali d’Italia” – ha aggiunto. Nel frattempo, è stato intitolato a Pietrangeli il campo n.4 del TC Parioli ed è stata affissa una targa in sua memoria.

Alla celebrazione era presente anche Flavio Cobolli, che è stato il trascinatore dell’Italia durante l’ultima edizione delle Davis Cup Finals a Bologna. “Sono venuto qui perché volevo salutare un’icona come Nicola: è stato importante per tutti noi e non lo dimenticheremo mai. Ci sarebbero tante persone che dovrei ringraziare per ciò che ho ottenuto finora, ho dovuto lottare e faticare per raggiungere questo livello” – ha dichiarato il romano, autore di una stagione davvero brillante che lo ha avvicinato ai vertici del circuito maschile. Il 2026 sarà l’anno della conferma per lui, con l’obiettivo di fare ancora meglio se possibile.