Il 20 volte campione Slam è arrivato a Shanghai da qualche giorno e sarà protagonista di un match di esibizione al termine del quarto di finale tra Medvedev e de Minaur

Roger Federer ha smesso di giocare a tennis nel circuito professionistico da tre anni, più precisamente dall’edizione 2022 della Laver Cup, in cui ha giocato il suo ultimo match in doppio assieme al suo eterno rivale Rafael Nadal prima di ricevere un toccante omaggio dai suoi colleghi e dagli appassionati in lacrime alla O2 Arena di Londra. L’ex numero 1 del mondo aveva promesso che non si sarebbe allontanato dallo sport che lo ha reso un’icona globale e che si sarebbe impegnato ad organizzare esibizioni una volta che le condizioni del suo ginocchio fossero migliorate. Nelle ultime settimane, sono diventate sempre più insistenti le voci relative ad un tour di esibizioni che coinvolgerà Federer e Nadal nel futuro prossimo.
Intanto, la leggenda svizzera è pronta a scendere in campo in quel di Shanghai. Proprio mentre si sta svolgendo il penultimo Masters 1000 della stagione, il 20 volte campione Slam sarà l’assoluto protagonista di un evento chiamato ‘Roger & Friends Celebrity Doubles‘ e giocherà in coppia con l’attore cinese Donnie Yen. I loro avversari saranno l’ex tennista Jie Zheng e Wu Lei, un altro attore molto noto in Cina. Il match si svolgerà alla fine dell’ultimo quarto di finale dello Shanghai Rolex Masters fra il russo Daniil Medvedev e l’australiano Alex de Minaur e sarà visibile su ‘Youku Sports‘.
L’ex campione elvetico è arrivato a Shanghai martedì ed è stato accolto dal direttore del torneo Michael Luevano, con il quale ha sempre avuto un ottimo rapporto. Il Re si è imposto in questo torneo due volte – rispettivamente nel 2014 e nel 2017 – ed è idolatrato dai fan cinesi come una leggenda vivente. “Questa città occupa sicuramente un posto speciale nel mio cuore e vedere quanto il tennis stia crescendo mi riempie di orgoglio” – ha detto Federer durante l’inaugurazione di alcuni campi da tennis presso la Prima Scuola Sportiva Giovanile Amatoriale del Distretto di Xuhui.