La coppia azzurra ha annullato tre set point nel secondo parziale, e con qualche sofferenza in più del previsto avanzano al secondo turno

Foto di Ray Giubilo

Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il secondo turno del WTA 1000 di Indian Wells! La coppia azzurra si è imposta su Jaqueline Cristian e Clara Tauson con il punteggio di 6-2, 7-6 in poco più di un’ora e mezza di gioco, al prossimo turno potrebbero trovare la coppia Cirstea/Bencic oppure Xu/Yang. Un esordio più complicato di quanto le due azzurre potevano immaginare alla vigilia, con le solite difficoltà nel tenere i propri turni di battuta ma anche con la consueta qualità nel giocare ogni singolo punto. Per Jasmine Paolini una vittoria che può dare fiducia anche in vista dell’esordio in singolare, in un periodo certamente non semplice e dove il doppio le può dare forza e convinzione.

Il primo parziale si caratterizza per una importante discontinuità al servizio da parte di entrambe le coppie, con un totale di sei break realizzati su otto game disputati. Assoluta protagonista – tanto nel bene quanto nel male – è Sara Errani: la giocatrice azzurra va in grande difficoltà quando si tratta di tenere il proprio turno di battuta, ma è invece perfetta quando si tratta di giocare vicino alla rete e chiudere numerose volee. Sul 3-2 le azzurre hanno infilato una mini-serie di tre giochi consecutivi, con Cristian e Tauson che hanno spesso e volentieri sbagliato in lunghezza, anche se di pochi centimetri.

Nel secondo set la coppia danese-romena prova ad imporre il proprio gioco, e in ben due occasioni si trovano avanti di un break (sul 2-1 e poi ancora sul 4-3). In entrambi i casi però le azzurre sono state capace di realizzare immediatamente il contro-break, evitando così di far scappare le avversarie. In un match così altalenante, il finale di secondo parziale non poteva essere da meno: Tauson e Cristian realizzano un terzo break e si portano a servire per il set sul 6-5, annullano un primo break point e risalgono sul 40-40. Il punto decisivo viene vinto dalle azzurre – sull’ennesima prodezza a rete di Errani – che si rifugiano così nel tie-break. I rimpianti per la coppia danese-romena non finiscono però qui, perchè avanti 4-1 non riescono a tenere nessuno dei due punti al servizio e consentono alle azzurre di tornare in partita. Sul 4-4 arrivano due brutti errori di dritto da parte di Paolini che consegna a Tauson e Cristiana altri due set point, entrambi annullati, prima che Tauson commetta doppio fallo sul primo match point per le azzurre che vale la vittoria.