La leggenda serba – che ha espresso un livello eccelso a Londra finora – è stato visto con lo stesso tutore che aveva usato lo scorso anno

Foto di Ray Giubilo

Novak Djokovic è stato pressoché perfetto nella prima settimana di Wimbledon, se si eccettua quel set perso contro Alexandre Muller al debutto in maniera davvero rocambolesca. La leggenda serba non ha lasciato scampo al veterano britannico Dan Evans al secondo turno e al suo connazionale Miomir Kecmanovic l’altro ieri, mettendo in mostra un livello che potrebbe consentirgli di sognare in grande. Il 38enne di Belgrado ha confessato di sentirsi molto bene in questo momento e ha appena ottenuto la sua 100ma vittoria ai Championships, alle spalle soltanto di Roger Federer e Martina Navratilova in questa speciale classifica. Tutti sanno che il grande obiettivo di Nole è trionfare a Church Road per l’ottava volta, così da agguantare il 25° Major di una carriera quasi irripetibile.

Nelle ultime ore – tuttavia – alcune foto circolate sul web hanno messo in allarme tutti i fan di Nole. Durante la sessione di allenamento che ha svolto ieri, l’ex numero 1 del mondo ha indossato un tutore al ginocchio praticamente identico a quello che aveva usato nella passata edizione. Il 24 volte campione Slam non era arrivato a Londra in perfette condizioni l’anno scorso a causa di un intervento al ginocchio, che si era reso necessario dopo l’infortunio patito al Roland Garros. Djokovic aveva fatto quell’operazione circa un mese prima dell’inizio di Wimbledon ed era stato comunque in grado di partecipare al torneo, raggiungendo la finale e arrendendosi soltanto ad uno strepitoso Carlos Alcaraz.

Per il momento, non è chiaro se quella di Novak sia soltanto una misura precauzionale oppure se abbia avvertito un fastidio durante il suo match di terzo turno a Londra. Fra poche ore avremo tutte le risposte, dato che il sette volte vincitore di questo torneo scenderà in campo alle 14:30 italiane sul Centre Court contro l’australiano Alex de Minaur, che sta dimostrando di poter giocare un ottimo tennis anche su questa superficie e sarà il primo vero test per capire le reali ambizioni di Nole.

Qui è possibile osservare il tutore indossato da Djokovic nella sua ultima sessione di allenamento: