L’argentino sfiora l’impresa di giornata contro un Nole acciaccato dopo le fatiche degli ottavi, ma al quinto set è ancora il serbo a spuntarla

Foto Ray Giubilo

Un’altra incredibile impresa per continuare a difendere la prima posizione della classifica mondiale. Novak Djokovic supera Francisco Cerundolo con lo score di 6-1 5-7 3-6 7-5 6-3 dopo un’altra rimonta epica che si è risolta in 4 ore e 37 minuti di gioco e conquista l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros. Ancora una volta vincendo al quinto set sul Philippe Chatrier a poche ore dal match terminato alle 3:07 del mattino con Lorenzo Musetti. Il 24 volte campione Slam diventa il giocatore con più quarti di finale Slam raggiunti in carriera (59) e il giocatore con più vittorie nei tornei Major (370).

Dopo le fatiche accumulate nella sfida di ottavi di finale, Nole ha lottato fino all’ultimo punto con tutte le energie disponibili nonostante il problema al ginocchio destro accusato nei primi giochi del secondo parziale e dopo essere stato assoluto padrone del campo nel primo set, conquistato con un netto 6-1, ha sofferto a partire dalla seconda frazione.

Al termine del terzo gioco, Nole chiede infatti l’aiuto del fisioterapista per un problema al ginocchio e poi torna in campo, ma sembra inizialmente fare fatica negli spostamenti. I turni di battuta tenuti soffrendo, con ben 7 palle break annullate, sono lo specchio delle difficoltà del serbo. La rottura decisiva arriva nel dodicesimo gioco: alla nona occasione del set, Cerundolo va a segno e pareggia i conti. L’argentino è solido e sfrutta il momento per conquistare anche il terzo set grazie al break del secondo gioco.

Nel quarto set Djokovic è costretto di nuovo a rincorrere dopo aver perso la battuta nel quinto gioco. Cerundolo consolida il vantaggio e sale sul 4-2, ma il serbo non è ancora pronto a mollare e quando tutto sembrava finito ha la forza di portarsi addirittura avanti, prima 5-4 e poi, annullando una palla break, 6-5. Nel dodicesimo game il braccio di Cerundolo trema per la prima volta nella partita. Djokovic intuisce il momento e si procura due set point consecutivi, poi un terzo e anche un quarto che è quello buono per mandare il match al quinto set.

Djokovic apre con un break ma non riesce a consolidare il vantaggio. Si continua a lottare, ma Nole resta avanti e poi mette a segno il break che vale la vittoria nell’ottavo gioco. Ai quarti di finale affronterà il vincitore della sfida Casper Ruud e Taylor Fritz.