Il giocatore australiano ha parlato a margine della sconfitta con Jiri Lehecka al primo turno del Queen’s, prendendo le difese della sua fidanzata Katie Boulter che ha ricevuto offese pesanti sui social

Foto di Ray Giubilo

Katie Boulter si è trovata ancora una volta alle prese con insulti e offese pesanti provenienti dai social, un fenomeno che nonostante sia ampiamente attenzionato è ancora troppo diffuso. Proprio nella giornata di ieri WTA e ITF hanno pubblicato il primo report per l’anno 2024 sugli abusi online ricevuti dalle giocatrici, con numeri che impongono di intervenire ancora in maniera più decisa. E di questo stesso avviso è anche Alex De Minaur, compagno della giocatrice britannica, che dopo la sconfitta al primo turno del Queen’s contro Jiri Lehecka ha parlato di questo preoccupante fenomeno. “Spero che si possa fare qualcosa al riguardo. Si tratta di qualcosa che va avanti da un po’ di tempo. Molte persone si sono espresse in merito, ma non cambia nulla. Per me è fantastico che lei (Boulter) si faccia avanti e faccia luce su questa situazione, che è qualcosa che ogni atleta vive”.

Le offese ricevute da Boulter sono state molto pesanti – dall’augurarle un cancro a diverse offese dirette ai suoi familiari – e come spesso accade gli autori sono i giocatori d’azzardo che sfogano la loro frustrazione per una scommessa persa. “Quando perdi non ti senti emotivamente al meglio – prosegue De Minaur – ma devi anche affrontare quello che succede dietro le quinte con i giocatori d’azzardo. Sono sicuro che molte persone non saranno contente del mio risultato. Ogni singolo tennista del tour riceve migliaia di messaggi ogni volta che perde”.

E in effetti il report a cui si faceva riferimento poco sopra confermava come circa il 40% delle offese totali ricevute dalle giocatrici provenga da giocatori d’azzardo arrabbiati, ed è facile pensare che percentuali simili si ripropongano anche a livello del tour maschile.