Il numero tre del mondo non delude le aspettative del suo capitano e riporta la sfida tra Germania e Spagna in perfetta parità: sarà il doppio a decretare la seconda finalista

Foto di Brigitte Grassotti

Sarà il doppio a decretare chi tra Germania e Spagna disputerà nella giornata di domani la finale di Coppa Davis contro l’Italia! Jaume Munar non sfrutta adeguatamente il punto di vantaggio – conquistato da Carreno Busta – e si fa sorprendere da Alexander Zverev, con il numero tre al mondo che si impone con il punteggio di 7-6, 7-6 in due ore di gioco e riporta il tie in perfetta parità. Saranno probabilmente Granollers e Zeballos per la Spagna e Krawietz e Puetz per la Germania i protagonisti del doppio decisivo, con la nazionale vincitrice che così avrà ancora meno tempo per recuperare in vista della finale di domani.

Come spesso accade quando c’è Zverev in campo, il servizio è la variabile che meglio di altre definisce le sorti dell’incontro: il tedesco mette in campo l’83% di prime e fa più di tre punti su quattro con questo colpo, numeri che rendono ancor meno comprensibile i due break – uno per set – messi a segno da Munar. Lo spagnolo soprattutto nel secondo set si era trovato avanti nel punteggio, ma non ha saputo gestire il gioco fisico e di ritmo proposto da Zverev, che si è ripreso il break nel sesto gioco e ha poi vinto il tie-break per sette punti a cinque.