Ottima prestazione nel primo match della Repubblica Ceca contro la Spagna e primo punto conquistato senza grossi problemi.

Ottima prestazione e una vittoria abbastanza agevole per il numero due ceco Jakub Mensik che si libera senza grandi problemi dello spagnolo Pablo Carreno Busta e lancia un chiaro messaggio a tutte le altre pretendenti del torneo, Italia compresa. Quest’anno Jakub ha avuto problemi fisici ma arriva a questo torneo in un’ottima condizione e gioca su una superficie per lui prediletta. Ben 20 ace nel match odierno e poco da dire con Carreno Busta che ci ha provato pure ma ha faticato e non poco ad impensierire il potente avversario. Una sfida abbastanza senza storia e la Repubblica Ceca si è portata sull’1 a 0 con il risultato di 7-5;6-4 in un’ora e 41 minuti di gioco.
Nel primo set lo spagnolo sembra più a suo agio e ottiene anche il break nel settimo game ma da quel punto il ceco cambia registro ed inizia ad aumentare il ritmo. Subito controbreak e non solo, Mensik sfrutta il diritto e con un paio di vincenti ottiene un altro break che gli vale il set sul 7 a 5. Nel secondo set invece Mensik appare abbastanza in controllo, chiude tutti i suoi game al servizio con facilità o quasi, ma non riesce a brekkare e spreca un paio di occasioni. Sul 4 pari Mensik è sotto 15-30 ma si salva con il servizio e nel game successivo sfrutta un paio di errori dello spagnolo e chiude la pratica, portando a casa il primo punto.
Tra poco andrà in scena l’altro match di giornata tra Lehecka e lo spagnolo Munar ma la Repubblica Ceca con due singolaristi di ottimo livello si candida ad essere una delle grandi favorite della competizione, insieme appunto a Italia e Germania.

