L’ex campionessa olandese Kim Clijsters è intervenuta sulla vicenda relativa alle polemiche calendario. Parole diverse rispetto agli altri.


Foto di Ray Giubilo

Mentre i Masters 1000 di Shanghai e quello femminile di Wuhan vanno avanti proseguono le polemiche per il calendario con diversi tennisti che sembrano non gradire questa situazione e spingono per una piccola rivoluzione arrivano nuove parole, direttamente da una leggenda di questo sport come l’ex tennista olandese Kim Clijsters. La campionessa Slam ha parlato della situazione calendario ai microfoni di Tennis Gazette ed ha sottolineato come difficilmente le cose cambieranno, specialmente visto ciò che è successo negli ultimi anni.

Kim ha vinto tantissimo in questo sport e sa come funzionano alcune dinamiche, la tennista afferma che è una situazione complessa ma di difficile risoluzione, specialmente in chiave futuro. Lei ha sottolineato: “Ci sono state e ci saranno sempre polemiche sul calendario, ci sono giocatori e giocatrici insoddisfatti di tutto. Io sono stata nel consiglio Wta nel 2003 e nel 2004, vedevo solo il calendario ed anche ora è tutto uguale”. Kim allo stesso tempo ha sostenuto che la situazione sia davvero difficilmente migliorabile:

“Per accorciare la stagione tennistica bisogna cambiare l’intero sistema di classifica ed anche come funziona per il punteggio nei tornei. Questo è l’unico modo per rendere il calendario più breve ma allo stesso tempo ci sono atleti che non vogliono accorciare il calendario e quindi ci troviamo in una situazione senza speranza”, la chiosa finale della campionessa. E insomma Kim ha chiarito che al momento vede distante una quadra di tutta questa situazione.

Nelle ultime settimane si è parlato di un possibile cambiamento già nel 2026 ma si tratta di casi di difficile risoluzione e tutte le parti in causa stanno lavorando per provare a risolvere questa grossa problematica.