Un risultato incredibile maturato sul Centrale del Foro Italico: Collins elimina la tre volte campionessa del torneo Iga Swiatek

Foto di Brigitte Grassotti

Incredibile quanto andato in scena sul Campo Centrale del Foro Italico. La tre volte campionessa degli Internazionali d’Italia Iga Swiatek è clamorosamente eliminata al terzo turno, sconfitta in due set da Danielle Collins. La giocatrice americana si è imposta con il punteggio di 6-1, 7-5 in quasi due ore di gioco, per regalarsi probabilmente una tra le vittorie più importanti – per avversaria e torneo in cui è arrivata – della sua carriera. Una sconfitta che è pesantissima per Swiatek, non soltanto perché mina ulteriormente le sue certezze considerando il suo rendimento negli ultimi anni a Roma, ma anche dal punto di vista del ranking: non riuscendo a difendere il titolo dello scorso anno, sono 935 i punti persi che la portano a precipitare alla quarta posizione mondiale.

Un primo set che è devastante sul piano del punteggio e delle statistiche, con Swiatek che mette in campo una prima su tre e realizza solamente il 38% dei punti. Nel secondo parziale la situazione va leggermente migliorando per la polacca, che però non riesce mai a portarsi avanti nel punteggio e che continua a non dare l’impressione di poter ribaltare il risultato. Collins da parte sua gioca una partita ordinata e senza strafare, manca un match point sul 5-4 ma l’appuntamento è rimandato solamente di un paio di game: sul 6-5 Swiatek è sotto 0-40, salva il secondo match point ma sul terzo non può nulla e deve solo cedere il passo all’avversaria.