Un risultato incredibile maturato sul Centrale del Foro Italico: Collins elimina la tre volte campionessa del torneo Iga Swiatek

Incredibile quanto andato in scena sul Campo Centrale del Foro Italico. La tre volte campionessa degli Internazionali d’Italia Iga Swiatek è clamorosamente eliminata al terzo turno, sconfitta in due set da Danielle Collins. La giocatrice americana si è imposta con il punteggio di 6-1, 7-5 in quasi due ore di gioco, per regalarsi probabilmente una tra le vittorie più importanti – per avversaria e torneo in cui è arrivata – della sua carriera. Una sconfitta che è pesantissima per Swiatek, non soltanto perché mina ulteriormente le sue certezze considerando il suo rendimento negli ultimi anni a Roma, ma anche dal punto di vista del ranking: non riuscendo a difendere il titolo dello scorso anno, sono 935 i punti persi che la portano a precipitare alla quarta posizione mondiale.
Un primo set che è devastante sul piano del punteggio e delle statistiche, con Swiatek che mette in campo una prima su tre e realizza solamente il 38% dei punti. Nel secondo parziale la situazione va leggermente migliorando per la polacca, che però non riesce mai a portarsi avanti nel punteggio e che continua a non dare l’impressione di poter ribaltare il risultato. Collins da parte sua gioca una partita ordinata e senza strafare, manca un match point sul 5-4 ma l’appuntamento è rimandato solamente di un paio di game: sul 6-5 Swiatek è sotto 0-40, salva il secondo match point ma sul terzo non può nulla e deve solo cedere il passo all’avversaria.