Oggi a Roma si disputano i primi match del tabellone maschile, ma tra i match più interessanti della giornata non mancano diverse sfide che riguardano il femminile

Foto di Ray Giubilo

Oggi prime partite del tabellone principale maschile, ecco cinque consigli sulle partite da vedere.

ERRANI (177 wta)-OSAKA (48), campo Centrale ore 11 – Una grande partita per la grande Sara, alla 17ª (e ultima?) partecipazione in tabellone. A Roma è stata finalista nel 2014 ma quest’anno ha vinto finora solo due partite e oggi parte sfavorita contro Naomi Osaka, ex numero 1 del mondo, che sulla terra non è proprio a suo agio, a Madrid ha perso subito da Bronzetti ma ha comunque vinto il “125″ di Saint-Malo. Due i confronti diretti, sul cemento, vinti entrambi dalla giapponese. Oggi però si gioca sul “rosso”, potrebbe essere tutta un’altra storia.

THOMPSON (41 Atp)-MPETSHI PERRICARD (36), Supertennis Arena ore 11 – Tra due giocatori d’attacco, che quest’anno ne hanno azzeccate poche (il bombardiere francese è reduce da quattro eliminazioni al primo turno di fila) potrebbe uscire una partita divertente, proprio perché fuori dagli schemi della terra rossa. Quattro i confronti diretti, tutti vinti senza perdere un set dall’australiano, che quest’anno si è imposto a Miami e Monte Carlo.

ZUCCHINI (620 Wta)-MBOKO (156), Supertennis Arena secondo incontro – Passando dalle prequalificazioni la ventunenne ferrarese si è guadagnata l’accesso al primo torneo Wta della carriera. Oggi affronta da sfavorita la talentuosa canadese Victoria Mboko, classe 2006, che quest’anno ha vinto 32 partite sulle 35 giocate, con 5 tornei Itf portati a casa.

ANDREESCU (121 Wta)-URGESI (455) Supertennis Arena terzo incontro – Un’altra canadese sulla strada di un’altra azzurra proveniente dalle prequalificazioni. Bianca Andreescu ha solo 24 anni, nel 2019 ha vinto gli Us Open ma è stata poi frenata da troppi infortuni. Quest’anno ha giocato solo quattro incontri, vincendone uno, a Roma si vede per la terza volta. Federica Urgesi da Fano, venti anni, campionessa junior in doppio all’Australian Open 2023, è al debutto nel circuito Wta. Soffrirà la potenza dell’avversaria ma chissà…

GRANT (335 Wta)-RUZIC (117) campo Centrale ore 19 – Voleva giocare sul Centrale e la piccola Tyra, classe 2008, per festeggiare la scelta di rappresentare l’Italia è stata accontentata. Giocherà contro la croata Ruzic, 22 anni, che quest’anno ha vinto due tornei Itf ma che ha perso l’unico precedente, a Porto 7-5 al terzo set. Se Tyra riuscirà a resistere all’emozione, potrebbe regalarsi il bis.