di Federico Ferrero
Il dilemma del Dottor Ivo
In California il paradosso Karlovic è arrivato alla massima espletazione: ventinove ace contro James Blake, cinque match point annullati e un tie-break vinto 13-11. Altre caterve di ace contro Mardy Fish e Benjamin Becker, tanto frustrati da perdere il tie-break del primo set e crollare psicologicamente nel secondo. Altri due tie-break in finale e lì, per la gioia dei detrattori del gigante buono, la legge del contrappasso gli ha opposto un campione come Andy Murray che è andato a salvare una palla break potenzialmente fatale sul cinque pari del terzo set con un ace e, proprio nel duello dei sette punti che ha deciso il torneo, ha incassato l’unico doppio fallo di Ivo di tutta la finale.
Insomma: il tennis Karlovic’s way è ridotto all’osso, due discrete volée, un buon diritto se trova il tempo per giocarlo, un rovescio inesistente. E quel servizio che, se entra, non ti permette di giocare e carica di quintali di pressione chi va a servire sapendo che, se concede un paio di punti o Ivo si inventa due risposte a braccio sciolto, la partita può essere finita lì.
Ma Karlovic è davvero l’antitennis più di quanto non lo fossero le schiere di pallettari spagnoli che per anni hanno (legittimamente) infestato i tabelloni dei tornei su terra rossa? Ha davvero meno dignità tennistica una pertica di due metri e otto centimetri che serve come un normotipo in cima a una scaletta rispetto a un pedalatore senz’arte che sfianca(va) gli avversari trasformando una partita in una corsa sui 10.000 metri? Senza servizio Karlovic non sarebbe un professionista. Bene. Ma quanti suoi colleghi, senza fiato, avrebbero cambiato lavoro?
E quanti tornei ha vinto Ivo Karlovic? Zero. Due finali, una è quella di San Jose, l’altra al Queen’s ceduta ad Andy Roddick. Jordi Arrese, di tornei, ne ha vinti sei e ha giocato una finale alle Olimpiadi.E Jaime Oncins, quello che stese tutta la squadra italica di Coppa Davis a Maceiò nel 1992, lo ricordate? Secondo voi c’è più onta nell’ace facile o nel tennis polmonare? Si cambia canale più facilmente al trentesimo ace o alla trentesima moon ball?
Cattivo tempo: gli effetti ultrattivi
Previsioni del tennis
Per "comunicare" con Che tennis fa, scrivete all’indirizzo [email protected]