Il beniamino di casa è pronto all’esordio nella sua città, quest’anno con qualche consapevolezza in più

Francesco Passaro – Foto Sportface

Il conto alla rovescia è finito: gli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup sono pronti a partire. Nella sera di sabato è stato sorteggiato il tabellone principale del torneo ATP Challenger 125, organizzato da MEF Tennis Events sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia, che prenderà il via domenica 9 giugno con i match delle qualificazioni. Tanta Italia presente nel tabellone cadetto e nel main draw, dove Luciano Darderi guida la truppa degli undici azzurri. Il tennista italo-argentino, che ha ricevuto un invito dalla Federtennis, affronterà in un derby a tinte azzurre un’altra wild card: Federico Cinà. Attesa per l’affascinante sfida tra Borna Coric e Giulio Zeppieri e per l’esordio di Fabio Fognini, impegnato al debutto con Enrico Dalla Valle.

Arrivo a Perugia con tanta consapevolezza e tanta fiducia in più rispetto agli scorsi anni. È stato un mese intenso e allo stesso tempo ricco di emozioni”. A due giorni dall’inizio del main draw Passaro suona la carica. Il tennista perugino punta a far bene nel torneo di casa dopo il titolo conquistato nel Challenger di Torino e la semifinale raggiunta in quello di Vicenza; oltre al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia. All’esordio affronterà il dominicano Nick Hardt: “Sono veramente orgoglioso dei risultati che ho ottenuto e quindi arrivo qui con la voglia di far bene e di vincere il titolo. Sarebbe per me una cosa bellissima trionfare nella mia città”. A Perugia il numero 134 del mondo non si è mai spinto oltre il secondo turno. Far bene stavolta vorrebbe dire avvicinare la top 100: “Quest’anno mi sento più maturo sia a livello mentale che a livello di colpi. Qui la palla viaggia molto e salta tanto. Sono caratteristiche che si adattano perfettamente al mio gioco. Gli anni passati non era semplice gestire la pressione e la voglia di far bene. Spero che ci sia tanta gente a seguirmi. Sicuramente la top 100 è un obiettivo, è quello che tutti i bambini sognano di ottenere quando iniziano a giocare a tennis. Ci sono andato vicino due anni fa e credo di avere tutte le armi per poterlo fare”.

Il match di primo turno tra Luciano Darderi, numero 40 del mondo, e Federico Cinà, grande promessa del nostro movimento, è quanto di meglio ci possa essere per accendere il pubblico del Tennis Club Perugia. L’italo-argentino, testa di serie n.1 del tabellone è reduce dal secondo turno disputato al Roland Garros; mentre il giovane diciassettenne palermitano a Parigi, nel torneo juniores, si è spinto sino al terzo turno nel singolare e in doppio ha raggiunto la finale. Il numero due del seeding del seeding Laslo Djere affronterà all’esordio Dimitar Kuzmanov, mentre il numero 3 del tabellone Borna Coric troverà dall’altra parte della rete Giulio Zeppieri. Un altro derby vedrà di fronte Fabio Fognini ed Enrico Dalla Valle. Sorteggiato anche il tabellone di qualificazione con la testa di serie n.1 Samuel Vincent Ruggeri impegnato al primo turno contro l’ex Top 10 Pablo Carreno Busta. Le wild card Federico Bondioli, Pietro Genovese e Pietro Lavoratori affronteranno rispettivamente Giovanni Fonio, Alessandro Giannessi e Riccardo Bonadio.