Definito il quadro delle semifinali al Tennis Club Terranova, con un derby spagnolo e un derby francese a decretare il nome dei due finalisti

Luca Van Assche, Hugo Grenier, Pablo Carreno Busta e Martin Landaluce sono i quattro semifinalisti del Challenger di Olbia. Il primo giocatore a qualificarsi per le semifinali è stato Van Assche, numero 238 della classifica ATP ma con un passato tra i primi 70 (best ranking di 63 del mondo). Il ventunenne francese ha superato per 6-3 7-5 il coetaneo Edas Butvilas, prendendosi la rivincita dopo il ko subito quest’estate a Porto. In semifinale sarà derby francese contro Hugo Grenier, numero 192 ATP, che sulla Cloto Arena ha superato Nerman Fatic per 6-3 6-4. Carreno Busta – invece – ha portato a casa una delle partite più complicate dell’Olbia Challenger. L’asturiano, testa di serie numero sei, ha piegato il leader del seeding Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-3 1-6 7-6(3) in due ore e 19 minuti di gioco.
Landaluce ha completato il quadro dei semifinalisti dell’Olbia Challenger. Il madrileno classe 2006 ha sconfitto Dusan Lajovic per 6-3 6-1 sulla Cloto Arena, ottenendo così l’accesso al derby spagnolo contro Pablo Carreno Busta. Per i due sarà il secondo scontro diretto nel giro di pochi giorni, dopo la vittoria dell’ex numero 10 ATP nel torneo di Villena. La terza testa di serie è attesa ora dal derby contro Pablo Carreno Busta, in quella che sarà la rivincita della sfida di pochi giorni fa, quando a vincere fu l’asturiano: “Pablo è un punto di riferimento per il tennis spagnolo e anche per me. Recentemente ci ho perso, ma è positivo avere subito l’opportunità di riprovarci. Conto di riposare il più possibile per provare a raggiungere la finale domani. La Top 100? Non ci penso perché so che prima o dopo sarò dentro. Punto a cose un po’ più grandi, so che devo arrivare più in alto possibile e per questo motivo non la vivo con particolare pressione”.
Challenger Olbia – risultati quarti di finale:
Pablo Carreno Busta (6) b. Alejandro Tabilo (1) 6-3 1-6 7-6(3)
Martin Landaluce (3) b. Dusan Lajovic (7) 6-3 6-1
Hugo Grenier b. Nerman Fatic 6-3 6-4
Luca Van Assche b. Edas Butvilas 6-3 7-5