Il tennista azzurro ha superato Juan Manuel Cerundolo, testa di serie numero 5 del tabellone, in due set

Foto Francesco Panunzio
Federico Arnaboldi è il primo azzurro nei quarti di finale dell’Atkinsons Monza Open 25. In attesa delle sfide di giovedì, con in campo altri tre azzurri, fra i giocatori sicuri di tornare sulla terra del Villa Reale Tennis per giocarsi l’accesso alle semifinali ci sarà il canturino classe 2000, protagonista di una splendida vittoria contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, quinta testa di serie del Challenger e numero 125 della classifica mondiale ATP. Era favorito lui, invece per lunghi tratti ha dominato Arnaboldi, seguito nel box dal cugino-coach Andrea (a sua volta ex ottimo professionista) e in tribuna da tanti amici e famigliari, che ne hanno applaudito il successo per 6-2 6-4.

Stavo giocando un’ottima partita, avevo le idee chiare e sentivo di essergli superiore – ha spiegato Arnaboldi –, ma poi mi è mancata un po’ di pazienza. Ho avuto troppa fretta e l’ho pagata, perché la partita si è complicata. Fortuna che Cerundolo mi ha dato una mano nell’ottavo game, poi con le palle nuove (dal 4-4, ndr) sono riuscito a spingere di più. Sono felice della mia vittoria: è stata un’ottima partita contro un giocatore esperto, che gioca da tempo a questi livelli“.
Nei quarti di finale di venerdì, per Arnaboldi ci sarà Luca Van Assche, francese di padre belga e mamma bergamasca. Dopo aver impiegato oltre tre ore per battere Andrea Picchione al primo turno, il parigino ha alzato il livello contro il croato Mili Poljicak, imponendosi per 6-2 6-4. “È un giocatore molto solido e competitivo – ha detto ancora Arnaboldi –, giovedì cercherò di preparare la sfida al meglio”.