La numero uno azzurra ha trovato il suo primo successo stagionale sull’erba per conquistare un posto nei quarti di finale

Foto Ray Giubilo

Dopo la sconfitta subita all’esordio nel WTA 500 di Berlino contro Ons Jabeur, arriva per Jasmine Paolini la prima vittoria stagionale sull’erba. La finalista di Wimbledon, testa di serie numero 2 del tabellone, ha superato al debutto Leylah Fernandez con il punteggio di 7-6(8) 7-6(6) dopo 2 ore e 33 minuti di gioco per conquistare un posto nei quarti di finale del Bad Hombur Open. La numero uno azzurra, che aveva beneficiato di un bye per il primo turno, affronterà la vincitrice della sfida tra Elina Svitolina e Beatriz Haddad Maia.

Tante occasioni in risposta sin dal primo game della partita per Paolini, che però manca tre palle break per portarsi subito avanti. L’azzurra tiene la battuta però e poi riesce a strappare il servizio a Fernandez nel terzo game per salire sul 2-1. La toscana non riesce però ad allungare e l’equilibrio si prolunga fino al 5-5. Nel dodicesimo game Paolini deve anche annullare un set point al servizio e ci riesce prima di arrivare al tie-break, dove, cancellando altri due set point alla sua avversaria, conquista il parziale d’apertura. Tutto più facile nel secondo, anche se è Fernandez a provare il primo allungo grazie al break del primo game. Paolini rientra subito però e poi sale sul 3-1. Break e controbreak non cambiano la situazione e Paolini resta avanti. Nell’ottavo gioco Fernandez annulla un match point al servizio e si concede un’altra chance che puntualmente arriva con l’azzurra che cede la battuta a 15. La canadese pareggia quindi i conti sul 5-5 ma Paolini torva avanti sul 6-5 e si procura altri tre match point, consecutivi. La toscana non riesce ancora a chiudere la partita ed è nuovamente costretta al tie-break, dove si impone per 8 punti 6 a per staccare il pass per i quarti di finale dopo aver anche annullato due set point.