La leggenda svedese ha speso bellissime parole per Carlitos dopo il loro incontro a Barcellona

Carlos Alcaraz è cresciuto idolatrando una leggenda come Rafael Nadal, che è stato probabilmente il miglior atleta spagnolo di sempre e ha rappresentato un’enorme fonte di ispirazione per tutti i giovani atleti del suo Paese. Il 21enne di Murcia ha avuto l’opportunità di affrontare il 22 volte campione del Grande Slam nell’ultima parte della sua leggendaria carriera e i due connazionali hanno persino condiviso il campo alle Olimpiadi di Parigi la scorsa estate, non riuscendo però a conquistare una medaglia nel torneo di doppio.
Se si eccettua il fatto che sono entrambi spagnoli, Carlos e Rafa hanno caratteristiche quasi antitetiche se si analizza il loro gioco. L’attuale numero 2 del mondo ha già dimostrato di essere efficace su tutte le superfici ed è dotato di un tennis molto aggressivo, in cui l’imprevedibilità è il fattore che disorienta di più i suoi avversari.
Il maiorchino – invece – aveva un tennis meno vero e completo agli inizi della sua carriera, ma la sua forza mentale era decisamente superiore a quella di Carlitos per il momento. Il 4 volte campione del Grande Slam – sebbene abbia già vinto quattro Slam e sei Masters 1000 – è ancora indietro rispetto al suo illustre connazionale sotto il profilo della tenuta mentale, ma è giusto che rimanga fedele alla sua identità e compia tutti gli step di crescita insieme al suo team.
Dopo aver conquistato il Masters 1000 di Monte Carlo domenica scorsa, Alcaraz si è subito recato a Barcellona per il prestigioso ATP 500 in programma questa settimana. L’ex numero 1 del mondo ha avuto la chance di incontrare e scambiare alcune parole con una leggenda del calibro di Bjorn Borg.
Ai microfoni di ‘RTVE’, l’ex campione svedese – che è stato anche il capitano del Team Europe in Laver Cup – si è sbilanciato molto sul futuro di Carlos: “Penso che Alcaraz sia destinato ad ottenere gli stessi risultati di Nadal, se non addirittura superiori. Ha la giusta mentalità e il talento necessario per vincere su tutte le superfici. Con un pizzico di fortuna, diventerà il re del tennis maschile.” Parole che faranno sicuramente discutere gli appassionati.