Gli azzurri passano in vantaggio sul Belgio grazie a una bella prestazione del giocatore romano

L’Italia passa in vantaggio contro il Belgio nella prima semifinale di Coppa Davis! Si conferma una certezza Matteo Berrettini che batte con il punteggio di 6-3 6-4 Raphael Collignon in una partita meno banale rispetto a quella che può sembrare. L’azzurro ha infatti dominato fino al 6-3 2-0, poi il contro-break ha minato qualche certezza, ma ecco che è arrivata la reazione per chiudere l’incontro. Adesso Flavio Cobolli scenderà in campo contro Zizou Bergs per provare a chiudere i conti.
Il primo set è dominato da Berrettini, molto di più di quanto racconta il 6-3 finale. Matteo sempre in controllo degli scambi, sempre molto efficace al servizio, sempre in spinta con Collignon invece falloso e decisamente remissivo. Il break di vantaggio per il giocatore romano arriva subito per scappare sul 3-0. Successivamente il belga riesce a tenere tre turni di battuta, ma in due di questi l’azzurro ha avuto la chance per incrementare ancora il vantaggio con un break in più. In ogni caso il parziale va saldamente nelle mani dell’ex n.6 del mondo.
Break che arriva immediatamente anche nel secondo set per Berrettini: Collignon, sempre più sfiduciato, commette due doppi falli, l’italiano è bravissimo con il back di rovescio a stuzzicare dalla parte sinistra il belga che finisce per sbagliare sulla terza palla break concessa, perdendo quindi ancora una volta il servizio subito. L’azzurro ha altre due palle break per andare sul 3-0, ma in qualche modo il n.2 del Belgio vince un turno di battuta da 18 punti e rimane aggrappato. Un game nel quale Matteo non chiude la partita si tramuta nel game del contro-break di Collignon che riesce a rispondere con continuità e a rientrare nel punteggio. Collignon che continua ad attaccare sulle ali dell’entusiasmo e arriva ad avere la palla per il 4-2, risponde alla grande, ma poi non è incisivo con il dritto d’attacco: Berrettini lo passa, si salva e sale sul 3-3. Un episodio che fortifica nuovamente Matteo: una grandissima reazione lo porta a riprendersi il break di vantaggio e a prendersi il 4-3 grazie a un pallonetto straordinario sul 40-40. Gli ultimi due game di servizio sono stati pura formalità per Berrettini che si è preso così un pesante successo, il decimo singolare di fila in Coppa Davis.

