Simpatico siparietto tra Zizou e Nole al termine del loro quarto di finale, con la leggenda serba che ha raggiunto la sua decima semifinale a Shanghai

Le condizioni estreme in cui si sta disputando il Masters 1000 di Shanghai hanno messo in difficoltà parecchi giocatori, incluso il nostro Jannik Sinner, che è stato costretto a ritirarsi durante il match di terzo turno contro Tallon Griekspoor fallendo così la chance di difendere il titolo vinto nel 2024. Fa abbastanza specie notare che sia rimasto in corsa un 38enne come Novak Djokovic, che sta dimostrando ancora una volta che l’età è soltanto un numero. La leggenda serba insegue il 101° titolo della sua irripetibile carriera e il suo 41° Masters 1000, oltre alla sua quinta gemma a Shanghai. L’ex numero 1 del mondo – che ha avuto anche lui problemi di vario genere durante la sua cavalcata (ha addirittura vomitato ad inizio torneo) – si è sbarazzato di Zizou Bergs nei quarti e affronterà la grande rivelazione Valentin Vacherot in semifinale.
Il 24 volte campione Slam ha archiviato la pratica Bergs senza troppi patemi, distraendosi soltanto alla fine del secondo set quando si è fatto recuperare il break di vantaggio. Tuttavia, la sua reazione è stata immediata ed è riuscito anche ad evitare un tiebreak potenzialmente pericoloso. Per il 38enne di Belgrado si tratta della decima semifinale in questo torneo, l’ennesimo numero straordinario che certifica la sua grandezza e longevità. Durante la stretta di mano fra Djokovic e Bergs, quest’ultimo – che non ha mai nascosto di essere cresciuto ammirando le gesta di Nole – si è rivolto al serbo con tono scherzoso e gli ha detto: ‘Devo smetterla di idolatrarti!‘ Novak – dal canto suo – lo ha ringraziato per le sue parole e gli ha suggerito di continuare a giocare così per togliersi ulteriori soddisfazioni.
Nole partirà ovviamente favorito nella semifinale contro Vacherot, protagonista di una cavalcata davvero elettrizzante nel penultimo Masters 1000 della stagione. Il monegasco – che ha eliminato il numero 11 del mondo Holger Rune nei quarti – potrà scendere in campo senza avere nulla da perdere e dovrà essere bravo a gestire il nervosismo non avendo mai affrontato una leggenda del calibro di Djokovic.
Ecco il video del divertente siparietto tra Djokovic e Bergs:
"Man, I gotta stop idolizing you" 🥹
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 9, 2025
Wholesome moments at the net as Nole gets past Bergs 6-3 7-5 for a 10th Shanghai SF!@DjokerNole #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/IGgU29zapW