Questa volta ci è andata male, molto male. Le ragazze di capitan Barazzutti hanno rischiato di mandare a casa la squadra più forte del mondo, la Russia, e di provocare uno scossone nel tabellone di Fed Cup. Il circolo tennis Brindisi, che non ha potuto fare il tifo per la sua beniamina Flavia Pennetta, ha comunque sostenuto con calore Francesca Schiavone e Maria Elena Camerin: la Leonessa ha vinto il suo incontro di apertura e ha sprecato quattro palle del match contro una disorientat
Questa volta ci è andata male, molto male. Le ragazze di capitan Barazzutti hanno rischiato di mandare a casa la squadra più forte del mondo, la Russia, e di provocare uno scossone nel tabellone di Fed Cup. Il circolo tennis Brindisi, che non ha potuto fare il tifo per la sua beniamina Flavia Pennetta, ha comunque sostenuto con calore Francesca Schiavone e Maria Elena Camerin: la Leonessa ha vinto il suo incontro di apertura e ha sprecato quattro palle del match contro una disorientata Elena Dementieva, incapace di imporre la sua potenza davanti alla varietà di soluzioni della nostra numero uno. La russa si è però ripresa, ha vinto il tie-break del secondo set e tutta la due giorni di Brindisi è girata a nostro sfavore: Tarpischev ha mandato in campo la gigantesca Bovina contro la Camerin, preferita a Tathiana Garbin, e Maria Elena ha fatto la sua parte, vincendo anche un set. Ma non è bastato.
Alla fine il tabellino dice Italia 1, Russia 4: non è un risultato veritiero. La storia non si fa con i "se" ma pochi scambi, poche situazioni di equilibrio spezzato all’ultimo hanno giocato a favore delle nostre avversarie, prive di Myskina e Petrova come l’Italia era priva di Farina (purtroppo in via definitiva) e Pennetta. Lasciamo Brindisi amareggiati ma non troppo: abbiamo una squadra competitiva e un lotto di ragazze che possono restare a lungo tra le prime cento; abbiamo una Leonessa il cui tennis vale le prime quindici del mondo, una Pennetta in ascesa, una Farina in forma strepitosa. Difficile lamentarsi. (f.f.)



RISULTATI – World Group I
Italia-Russia 1-4
Schiavone b. Safina 7-5 6-3
Dementieva b. Garbin 6-4 6-3
Dementieva b. Schiavone 4-6 7-6(2) 6-0
Bovina b. Camerin 6-3 3-6 6-2
Douchevina/Safina b. Garbin/Santangelo 6-3 7-5