L’episodio durante il quinto gioco del primo parziale ha scatenato non poche discussioni, con il giudice di sedia che ha a lungo consultato la video review

Foto di Ray Giubilo

Si è accesa improvvisamente la prima semifinale del doppio delle ATP Finals, che vede protagonisti i nostri Simone Bolelli e Andrea Vavassori contro i numeri due del seeding Heliovaara e Patten. Nel corso del quinto gioco c’è stato infatti un episodio piuttosto controverso, che ha visto protagonista il giudice di sedia: il punteggio è 40-15 con Vavassori al servizio, inizia lo scambio ed Heliovaara gioca un passante a fil di rete che finisce fuori, ma viene chiamato incredibilmente un tocco da parte di Bolelli.

Immediata la chiamata della coppia azzurra della video-review, nella speranza che il giudice di sedia torni sui propri passi e dia il punto decisivo per chiudere il game. Dopo un consulto di quasi cinque minuti, la chiamata viene confermata e il punto assegnato ad Heliovaara e Patten. Dalle immagini si nota, piuttosto chiaramente, che Bolelli in alcun modo tocca la pallina e che la stessa non subisce una variazione di direzione. L’unica cosa che potrebbe essere constatata e un leggero tocco con la maglietta dell’azzurro, che di per sé è ininfluente ai fini dello scambio. Fortunatamente per Bolelli e Vavassori il game viene comunque portato a casa, con l’Inalpi Arena che però non ha gradito la chiamata e ha manifestato il proprio dissenso con numerosi fischi.