Buona prestazione da parte di Sinner che chiude il proprio girone con tre vittorie in altrettante gare disputate. Finisce il torneo di Shelton.

Foto di Brigitte Grassotti
Jannik Sinner completa il suo percorso nel girone e regola in due set l’americano Ben Shelton, ottenendo la vittoria con il risultato di 6-3; 7-6 in un’ora e 34 minuti di gioco. Con questo successo l’azzurro si porta a ben 29 vittorie consecutive su cemento indoor e raggiunge cosi il record del primo Roger Federer, testimoniando il suo valore su questa particolare superficie. Finisce l’avventura di Shelton a Torino con l’americano che già eliminato offre comunque una buona prestazione. E adesso Jannik affronterà domani Alex De Minaur per provare a trovare l’accesso all’ennesima finale della stagione.
Sinner comincia subito con il break, sfruttando qualche errore di troppo dell’americano, ma l’azzurro non è nella sua miglior versione. Probabilmente incide che non è una sfida importante per la qualificazione mentre Shelton comunque risulta aggressivo ed ha un paio di chance per il controbreak, che manca quasi per distrazione. Percentuali di prime abbastanza basse ma Jannik si salva con l’esperienza e il set avanza sempre in questo modo. Nel nono game Sinner alza il livello e si conquista due set point sul servizio avversario, chiudendo cosi grazie ad un diritto di Shelton e l’azzurro si aggiudica il primo set con il risultato di 6-3.
Nel secondo set Shelton alza le sue percentuali al servizio, Sinner ci prova ma l’americano va molto più veloce e il match scorre via veloce nel secondo parziale. Jannik è più falloso, commette qualche errore di troppo con l’americano che sembra anche prendere fiducia. Nel decimo game Sinner alza il ritmo alla risposta e Ben annulla il primo match point con il servizio e allunga la sfida sul 5 pari. Si arriva cosi al tiebreak e Sinner comincia sbagliando uno smash piuttosto facile, ma subito dopo ottiene il minibreak e si porta avanti grazie al servizio. Un nastro fortunato aiuta l’americano che rientra in gara ma Sinner sfrutta il minibreak fino alla fine e chiude esultando. Tre su tre nella fase a gironi e domani sarà semifinale.

