Il giocatore azzurro è uscito vincitore da un primo set complicato, per poi dilagare nelle fasi finali del secondo. Al prossimo turno l’ostacolo Jenson Brooksby

Luciano Darderi prosegue nel suo percorso di adattamento sul veloce e intasca una bella vittoria nel primo turno dell’ATP 500 di Tokyo! L’italo-argentino si è imposto su Yoshito Nishioka con il punteggio di 7-6(9), 6-3 in poco più di due ore di gioco, ora ad attenderlo un ostacolo sicuramente più probante come Jenson Brooksby. L’aspetto più positivo è proprio essere uscito vincitore da una sfida che, per superficie e situazione ambientale, rischiava di complicarsi, ma che Darderi è riuscito a portare a casa e chiudere in due set.
Infatti nel parziale d’apertura è in realta Nishioka ad essere partito meglio, operando un break nel terzo gioco alla quarta occasione utile. Il vantaggio acquisito dura però appena un gioco, prima che Darderi realizzasse l’immediato contro-break e addirittura riesce a procurarsi due set point in risposta nel decimo gioco. Sfumata la possibilità di chiuderla, il set si decide al tie-break e anche in questo caso non sono mancati i ribaltamenti di fronte: l’azzurro si porta inizialmente sul 4-1 e ha due set point, Nishioka risponde e si porta lui a set point sull’8-7 ma è infine ‘Luli’ a risolvere il rompicapo imponendosi con il punteggio di undici punti a nove.
Il set vinto rompe quel sottile equilibrio su cui si è disputata la partita fino a quel momento, con un evidente calo al servizio da parte del giocatore di casa. Nishioka infatti concede occasioni di break in tre turni di battuta su cinque – appena il 54% di punti vinti con la prima – e se nel quinto gioco riesce a salvarsi, nelle altre due occasioni è costretto ad arrendersi e dal 3-3 concede tre giochi consecutivi che chiudono il match.

