Il torneo svizzero perde un altro importante protagonista dopo il ritiro annunciato qualche giorno fa da Berrettini: Ruud è il primo favorito del seeding

Foto di Ray Giubilo

Un’altra esclusione eccellente si registra rispetto all’ATP 250 di Gstaad, che dopo aver visto la rinuncia del campione in carica Matteo Berrettini dovrà fare a meno anche del numero 3 al mondo Alexander Zverev. Il giocatore tedesco è reduce dalla clamorosa eliminazione al primo turno di Wimbledon, sconfitta che – come raccontato in conferenza stampa – lo ha notevolmente destabilizzato anche dal punto di vista psicologico. E in effetti tra le cause che figurano per il ritiro ci sono “ragioni personali”, non si tratta quindi di un infortunio dal punto di vista fisico ma la volontà evidente di cercare di ricostruire qualcosa che si è rotto. Al momento Zverev non risulta essere registrato per nessuno degli altri tornei che si svolgeranno la settimana successiva – quella del 21 luglio – e con tutta probabilità tornerà in campo direttamente nel Masters 1000 del Canada (che si svolgerà per l’ATP a Toronto quest’anno).

Prima forza del seeding dell’ATP 250 di Gstaad diventa quindi Casper Ruud, che ha saltato a piè pari la stagione su erba, con il norvegese che ha vinto il titolo svizzero nel 2021 e nel 2022. Al momento non figurano italiani ai nastri di partenza, con il solo Francesco Passaro che ha superato il primo turno di qualificazioni avendo la meglio sul giocatore di casa Mika Brunold con il punteggio di 6-3, 6-2.