La finale di Roma tra l’azzurro e lo spagnolo ha battuto persino la finale di Amici

Era abbastanza prevedibile che la finale degli Internazionali BNL d’Italia tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz avrebbe tenuto fermo il nostro Paese. L’ultimo atto del torneo romano era fissato per le ore 17, quando il GP di Imola era già terminato e con le partire della giornata di Serie A tutte in serata. I fan italiani sognavano un derby azzurro tra Sinner e Musetti al Foro Italico, ma è innegabile che Alcaraz-Sinner rappresenti il meglio che il tennis maschile possa offrire in questo momento.

I numeri hanno confermato a pieno le previsioni della vigilia. La finale di Roma ha fatto registrare soltanto su Rai 1 (senza considerare la diretta su Sky Sport) il 38% di share, con 4.885.000 persone incollate davanti alla TV. Persino la finale di Amici si è dovuta inchinare dinnanzi al ritrovato amore degli italiani per il tennis.

L’incontro è stato davvero equilibrato e avvincente nel primo set, che si è concluso al tiebreak in favore del 22enne spagnolo. Tuttavia, hanno sicuramente pesato i due set point non sfruttati da Jannik in risposta nel dodicesimo game. Sul primo l’azzurro non ha risposto ad un servizio esterno del suo grande rivale, mentre sul secondo ha spedito nettamente out un rovescio in palleggio (volendo uscire dallo scambio con eccessiva fretta). Dopo aver perso il primo set in maniera abbastanza rocambolesca, il 23enne di Sesto Pusteria ha pagato i tre mesi lontano dalle competizioni e la superiorità di Carlitos è diventata sempre più lampante.

Il 4 volte campione del Grande Slam ha offerto la sua miglior prestazione stagionale ed è stato molto ordinato dal punto di vista tattico, evitando di fare confusione come spesso gli accade. L’iberico ha così messo in bacheca il suo settimo Masters 1000 in carriera, il secondo nel 2025 dopo Monte Carlo, e sarà il principale favorito al Roland Garros. Jannik – dal canto suo – può essere orgoglioso del livello mostrato a Roma ed è per questo che ha scelto di rinunciare al torneo di Amburgo in programma questa settimana.